Politeama ’Verdi’, slitta l’udienza dopo l’ennesimo rinvio. Se ne riparla a gennaio

Il ctu De Matteis ha chiesto una proroga per presentare la relazione

di Daniele Rosi

Politeama: l’udienza rinviata al prossimo 17 gennaio. Ieri pomeriggio la decisione definitiva in aula a seguito della richiesta di proroga presentata dall’ingegner Gianfranco De Matteis; il consulente tecnico incaricato d’ufficio dal giudice Antonella Basilone per fornire una nuova dettagliata perizia sulle condizioni strutturali dello stabile di piazza Farini e sulle possibili cause dei crolli.

Un rinvio che era già nell’aria a seguito delle molte criticità presenti nell’edificio e su cui lo stesso ingegner De Matteis aveva più volte rimarcato, anche in sede di sopralluogo, come fosse necessario poter analizzare con i tempi giusti e la dovuta attenzione ogni aspetto strutturale del Politeama.

Nel frattempo si è conclusa la due giorni di sopralluoghi effettuata tra lunedì pomeriggio e ieri mattina da parte dell’ingegner De Matteis, coadiuvato dalle forze dell’ordine e dai una serie di tecnici con cui ha controllato ulteriormente, dopo un primo sopralluogo lo scorso aprile, alcuni punti critici dell’edificio. Presenti al sopraluogo anche i legali delle varie parti in causa.

Lunedì pomeriggio sono stati visitati i locali della vecchia Farmacia di via Roma, di un appartamento del quarto piano e anche l’intera zona del quarto piano. Ieri mattina invece il sopralluogo di De Matteis si è invece soffermato su altri appartamenti privati e nei locali del Germinal nell’ala centrale.

L’ingegner Gianfranco De Matteis non ha escluso in futuro, visto la complessità e le numerose problematiche strutturali dello stabile, la possibilità di effettuare ulteriori sopralluoghi e perfezionare così la sua analisi tecnica e la sua relazione da presentare in udienza affinché il giudice abbia un parere terzo sull’edificio.