Parte il restyling del monumento ai caduti sul lavoro

Saranno gli studi Nicoli ad occuparsi della pulizia

Monumento ai caduti

Monumento ai caduti

Carrara, 23 ottobre 2019 - Parte la pulitura del monumento ai caduti sul lavoro in piazza XXVII Aprile. L’Ufficio Decoro, su input dell’assessore Federica Forti, ha avviato l’intervento di pulitura del monumento ai caduti sul lavoro realizzata da Floriano Bodini e situata in piazza XXVII Aprile a seguito di una donazione di Anmil alla città. Le opere saranno effettuate dagli Studi Nicoli e riporteranno la scultura al suo originario splendore.

«Si tratta di un’iniziativa importante, perché restituisce decoro a un monumento che in questa città ha un valore simbolico molto sentito dalla collettività ma anche perché prosegue la serie di interventi di risistemazione delle principali sculture del che ha permesso di riportare al loro antico splendore “Il Gigante” di Piazza Duomo e la scultura dedicata a Mazzini, nell’omonima piazza» ha spiegato il sindaco Francesco De Pasquale citando le due opere ripulite grazie alle risorse attinte dal bilancio del Consiglio dei Cittadini del centro città.

L’apertura del cantiere è stata apprezzata in primis da Anmil, che la sollecitava da tempo, e anche la famiglia di Floriano Bodini ha espresso pubblicamente soddisfazione: «Al Museo Bodini di Gemonio abbiamo dedicato una mostra alla storia del monumento di Carrara e rinnovato la richiesta pubblica di questo tanto auspicato restauro durante la Giornata del Marmo del 2018. Ora i più vivi ringraziamenti miei, di mia sorella Paola e di mia madre vanno all'amministrazione comunale e a Paolo Bruschi per l'Anmil di Massa Carrara nonché a tutti coloro che con noi hanno portato avanti negli anni questa causa che è sì artistica, ma soprattutto civile e morale. Il Monumento potrà così finalmente tornare a celebrare in modo degno tutte le vittime del lavoro» ha commentato la figlia dell’artista Sara Bodini. 

«Sono molto soddisfatta per l’avvio di questo cantiere e colgo l’occasione per annunciare che a breve il Comune oltre a proseguire negli interventi di pulitura e restauro, pubblicherà un bando per cercare la collaborazione dei privati per la pulizia di altri monumenti della città ha dichiarato l’assessore a Cultura e Decoro Federica Forti» ha dichiarato l’assessore a Cultura e Decoro Federica Forti.