Ok ai fondi per la nuova mensa alle Rodari

Arrivano 430mila euro grazie al Pnrr: serviranno a realizzate la struttura alla scuola primaria di Avenza. Garantirà 200 pasti al giorno

Migration

Arrivano i soldi per la nuova mensa alla primaria Rodari di Avenza, visto che il Ministero dell’istruzione e del merito ha assegnato al Comune un finanziamento da 430mila euro proprio per la realizzazione della struttura alla scuola di via Villafranca. Il nuovo edificio occuperà una superficie di 225 metri quadrati e sarà pensato per garantire 200 pasti al giorno. “Adesso che siamo stati ammessi al finanziamento – spiega l’assessore ai progetti speciali, Moreno Lorenzini – potremo partire con la progettazione. Un intervento importante nel solco di quella che è una delle priorità individuate dall’amministrazione: investire e migliorare le nostre scuole. Per fare questo è importantissimo lavorare per intercettare ogni possibile finanziamento tra cui, ovviamente, anche le risorse messe a disposizione dal Pnrr. Con questi fondi, lo ricordo, sono già previste le costruzioni ex novo di due scuole medie a Marina: la ‘Buonarroti’ e la ‘Taliercio’, due interventi da oltre 7 milioni di euro ciascuno. Nel primo caso abbiamo già aggiudicato la progettazione definitiva, per la seconda il Ministero ha bandito un concorso di progettazione e in questa fase stiamo attendendo che da Roma completino tutte le verifiche amministrative e ci comunichino ufficialmente l’esito in modo poi da poter procedere con l’assegnazione dei nuovi livelli di progettazione. Serviranno invece circa 250mila, in parte provenienti da fondi Pnrr e in parte da risorse nostre, per realizzare l’ampliamento e la riqualificazione del nido ‘I cuccioli’ di via Erevan, mentre sono ormai conclusi i lavori di efficientamento energetico della primaria ‘Paradiso A’ di via Bassagrande. Qui fondi regionali ci hanno consentito di portare a termine un intervento importante di riqualificazione, ora però, vorremmo intercettare altre risorse".

"Investire nelle scuole significa investire nel nostro futuro – aggiunge la sindaca Serena Arrighi – Dare ai nostri ragazzi scuole moderne e funzionali è una priorità e nei prossimi anni vedremo partire numerosi cantieri che riguarderanno gli istituti di ogni ordine e grado: proprio davanti alla ‘Rodari’ la Provincia costruirà grazie ai fondi Pnrr una nuova palestra per il ‘Galilei-Marconi’, ci sono poi gli interventi programmati al ‘Tacca’ e allo ‘Zaccagna’ e ancora, oltre a quelli per ‘Taliercio’, ‘Buonarotti’ e ‘I cuccioli’, quelli per la ‘Giromini’ dove presto dovrebbero riprendere i lavori. Un segnale importante che deve andare di pari passo con una progettualità che riguardi l’offerta complessiva delle nostre scuole".