Migranti. Ocean Viking a Carrara: "A bordo 38 minori, 33 non sono accompagnati"

La sindaca di Carrara ha detto che l'arrivo della nave nel porto di Marina di Carrara, previsto per il primo pomeriggio di domenica 29 gennaio, dovrebbe slittare di alcune ore

La Ocean Viking

La Ocean Viking

Carrara, 27 gennaio 2023 -  A Carrara si e' gia' messa in moto la macchina dell'accoglienza in vista dell'arrivo dei 95 migranti che nel pomeriggio di domenica sono attesi nel porto di Marina di Carrara a bordo della nave di Sos Me'diterrane'e. Ieri, non appena è stata ufficializzata la decisione di assegnare all'imbarcazione come porto sicuro quello di Marina di Carrara, si è svolta una prima riunione operativa per coordinare le operazioni necessarie per l'accoglienza. Due gli screening medici previsti sui migranti che arriveranno: il primo sara' effettuato direttamente all'interno del porto, mentre il secondo si fara' al polo fieristico di Carrara.

I minori, che dovrebbero essere circa una trentina, saranno dirottati in strutture di accoglienza specifiche, mentre gli altri resteranno per il tempo necessario alla loro assegnazione in un padiglione del polo fieristico appositamente dedicato alla loro ospitalita'. In queste ore sara' individuata la banchina piu' adatta per l'attracco della nave di Sos Me'diterrane'e.

La sindaca di Carrara

"Notizie che abbiamo ci dicono che sulla nave Ocean Viking stanno viaggiando 95 persone di cui 15 donne e 38 minori di cui 33 non accompagnati. Rappresentanti delle autorità sanitarie e del Governo sono in contatto con l'equipaggio della nave e stanno già prendendo informazioni sullo stato di salute dei passeggeri. In un primo momento l'arrivo della nave a Marina di Carrara era stato previsto per il primo pomeriggio di domenica, ma viste le attuali condizioni del mare è probabile che questo possa slittare anche di diverse ore".

Lo riferisce la sindaca di Carrara (Massa Carrara), Simona Arrighi, sull'arrivo al porto di Marina della nave della ong Sos Mediterranee con i migranti imbarcati davanti alla Libia.