"Noi le strade le puliamo I privati facciano le loro"

Secca risposta del sindaco di Zeri alle critiche dell’allevatore senza foraggio "Quell’arteria è chiusa tutto l’anno da un cancello, sui social i leoni da tastiera"

di Natalino Benacci

"La strada che collega Antara con Bessignana non è comunale, ma interpoderale ed è privata. Quindi l’obbligo della gestione e della manutenzione incombe unicamente sui comproprietari". Così replica il sindaco di Zeri Cristian Petacchi alle lamentele dell’allevatore Diego Rubini, che ha reclamato nei giorni scorsi per non aver potuto portare il foraggio destinato a ben 30 bovini e 150 pecore ricoverati nella stalla perché la strada era innevata e per il camion era stato impossibile raggiungerla. "Preciso anche che quella strada è sempre chiusa da un cancello tutto l’anno - aggiunge il primo cittadino -. E che nonostante ciò anche recentemente il Comune di Zeri ha inviato su quella pista lo spargisale-spazzaneve, intervento deciso per dare una mano, a causa dell’emergenza meteo. Ma non è obbligatorio tantomeno vincolante per l’ente. Ci sono le foto che lo provano e si vede pure che di neve ce n’è davvero poca. Tra l’altro mi pare che questa protesta dell’allevatore sia strumentale anche perché di solito le aziende stivano il foraggio d’estate non d’inverno e poi solitamente si attrezzano con gomme da neve o catene come prescrive il codice della strada così i mezzi non si bloccano con due dita di neve. La diffusione sui social media di queste polemiche è stata anche caratterizzata da improperi e ingiurie sui quali, sentito il mio avvocato, mi riservo di sporgere querela perché sono assolutamente immotivati e tipici dei leoni da tastiera che parlano a sproposito senza conoscere i fatti in questione". La strada interpoderale in questione, lunga circa un chilometro è dunque privata ad uso agrario e l’obbligo di gestione ricade sui proprietari dei fondi fronteggiati per tutta la sua lunghezza.

"Sulla visura catastale al mappale 239 dove parte questo percorso tratteggiato si nota che non è una strada comunale. Quindi tutta la pioggia di critiche si è basata sul nulla e su chiacchiere da cortile". Il primo cittadino di Zeri, infine, vuole commentare anche l’intervento sulla questione del consigliere di minoranza Vinchesi. "Ogni volta che interviene - sottolinea Petacchi con durezza - perde una buona occasione per stare zitto dimostrando ancora una volta di essere avulso dal territorio. Prima di esprimersi poteva informarsi meglio, sentire il sottoscritto oppure gli uffici comunali, invece di dare credito a vicende raccontate senza fondamento". Petacchi fa inoltre il punto sulla situazione delle strade comunali: " Sono state tutte pulite e rese percorribili tempestivamente, come possono testimoniare tutti coloro che vivono a Zeri, comprese le forze dell’ordine che pattugliano costantemente il territorio. Così come del resto è sempre accaduto da quando io faccio il sindaco".