Natale? "Sarà splendente dal mare ai monti"

L’amministrazione gioca d’anticipo. E stanzia 120mila euro per programmare attrazioni distribuite in modo uniforme su tutto il territorio

Migration

Sarà un Natale ricco di luci e di alberi distribuiti un po’ su tutto il territorio, dal mare ai monti, attraverso un unico progetto di valorizzazione e promozione. Anche se le festività natalizie sono lontane stavolta l’amministrazione del sindaco Francesco Persiani ha deciso di anticipare i tempi, soprattutto perché ha intenzione di affidare all’esterno un incarico di progettazione e organizzazione degli addobbi luminosi delle vie e delle piazze, compresa fornitura e noleggio del valore di circa 120mila euro. Basta a opere realizzate a ‘sorsi e bocconi’ che costruiva un puzzle con troppi buchi, o almeno questa è l’idea: c’è da creare un’atmosfera natalizia diffusa che sappia coinvolgere un po’ tutti.

Le linee di indirizzo sono chiare: addobbi luminosi natalizi a luce calda che dovranno svilupparsi in sospensione su strade, piazze e porticati. Poi tre grandi alberi da posizionare in centro a Massa, alto circa 12 metri, uno nella piazzetta davanti al Comune e uno al museo Guadagnucci di Villa Rinchiostra, entrambi di 6 metri. E altri 10 alberi un po’ più piccoli, attorno ai 2 metri e mezzo, da piazzare nelle frazioni montane, tutti illuminati a San Carlo, Forno, Casette, Canevara, Altagnana, Antona, Pariana, Caglieglia, Bergiola Maggiore, mirteto e Guadine. Poi allestimento luminoso di due aiuole nelle rotatorie davanti alle Poste e della Misericordia, allestimenti luminosi in sospensione con campane, fiocchi e via dicendo da posizionarsi in punti strategici del centro città.

Ma l’amministrazione ha deciso anche di stilare già un elenco preventivo di strade e piazze da colorare: Aranci, Mercurio, Palma, Liberazione, Duomo, Bertagnini, Martana, Conca, Mercato, Largo Europa, Largo Matteotti, viale Chiesa, e poi le vie Dante, Alberica, Palestro e Piazza Portone, via Bastione, Petrarca, Beatrice, Cavour, Betti, Zoppi, Cairoli, Guidoni, Staffetti, Ghirlanda, Porta Fabbrica, le Gallerie Sanzio, Michelangelo via Aurelia, Da Vinci, il viale Stazione e Via Pascoli, solo nella zona del centro. A Marina di Massa invece saranno coinvolte le palme di piazza Betti e quelle di villa Cuturi, poi via Colombo, via Pellegrino Rossi, via San Leonardo (ultimo tratto), via PelleranoZini, piazza Ronchi, via Pinete, il centro commerciale di via Baracchini. E a Romagnano piazza Istria e piazza Albania.

FraSco