Musica, pony e battaglia di colori L’Arcobaleno esplode in centro

Piazze gremite per la sesta edizione della kermesse organizzata dalla Pro loco con il sostegno de La Nazione

Migration

Piazze gremite in centro per un sabato ricco di eventi dedicati a grandi e piccini. Nonostante le temperature e la giornata ideali per un bagno al mare, le vie del centro cittadino si sono riempite di adulti e bambini per la sesta edizione della ’Notte Arcobaleno’, l’iniziativa organizzata dalla Pro Loco del presidente Marco Martini a cui collabora in prima linea La Nazione. Sport, musica e colori, ma anche cucina locale e artigianato i temi che hanno animato la città già dalle 10 della mattina. In via Roma, quindi, tantissime le bancarelle di prodotti tipici apuani, che hanno permesso ai turisti di conoscere meglio il nostro territorio attraverso la cucina, mentre in piazzetta delle Erbe e piazza del Duomo artisti e artigiani da tutta la provincia hanno esposto le loro opere.

In piazza d’Armi è stato invece allestito il Villaggio dello sport, organizzato dal Csi in collaborazione con Avis, dove i più piccoli hanno potuto partecipare a numerosi giochi e attività dimostrative di varie società della zona. Sotto lo sguardo attento dei genitori e dei membri dello staff, bambini e ragazzi si sono quindi divertiti accarezzando e cavalcando i pony portati in piazza dai Cavalieri apuani, cimentandosi nel tiro con l’arco grazie alla Compagnia Frecce apuane oppure giocando a calcio in una gabbia per squadre di 3 persone.

In piazza anche gli immancabili gonfiabili e le arti marziali, con la palestra 2H project che ha fatto sostenere ai suoi giovani allievi gli esami per il passaggio di cintura di karate. Spazio anche al nordic walking e agli stand del Cai. Soddisfatti i genitori di alcuni bambini: "Sono belle iniziative – commentano –, animano un po’ il centro. Siamo venuti anche gli scorsi anni e i ragazzi si sono sempre divertiti".

Alle 18, poi, davanti al municipio ha preso il via uno degli appuntamenti più attesi dell’estate carrarese, il color mob: grazie all’organizzazione di Holi eventi bambini e ragazzi si sono scatenati al ritmo della musica di Manu the beat sotto una pioggia di polveri di ogni colore. Alle 19, inoltre, è anche partita la marcia della Fantamatik orchestra offerta dalla Imm, che fino alle 23 ha riempito di note le strade del centro storico. Note che hanno risuonato fino a tarda sera anche dai tavoli dell’Animosi caffè di piazza Battisti e da piazza II Giugno, dove Manu the beat ha proseguito il suo show fino alle 2 di stamani.

Alessandro Salvetti