Musica, cinema e teatro: ecco tutti gli eventi

Ancora qualche giorno per il via alle proiezioni in piazza San Francesco. Ad agosto tutti i giovedì spettacoli in via del Plebiscito.

Migration

di Claudio Laudanna

Musica, cinema, teatro, arte e letteratura. Sarà un’estate diversa, in tono minore e più a chilometri zero rispetto al passato, ma le cose da fare non mancheranno, almeno a sentire l’amministrazione. Ieri in commissione Cultura l’assessore Federica Forti ha fatto il punto sugli eventi in cantiere per i prossimi mesi, tra certezze e progetti in dirittura d’arrivo. Come annunciato da La Nazione nei giorni scorsi, la prima novità a partire dovrebbe essere il cinema all’aperto in piazza San Francesco grazie al gestore della sala Garibaldi Silvano Andreini, ma poi spettacoli sono previsti anche in via del Plebiscito e ad Avenza. A Marina, invece, si sta pensando a chiudere al traffico ruga Maggiani per trasformarla, magari, in un luogo espositivo.

"Per il cinema ci siamo quasi – spiega Forti -, si sta lavorando per partire già attorno a metà mese, ma manca ancora qualche dettaglio. Sono invece già in calendario gli spettacoli che si terranno in via del Plebiscito. In questo caso l’appuntamento sarà ogni giovedì di agosto per quattro serate all’insegna della musica e del teatro dalle 19 fino alle 23,30. Vi parteciperanno i ragazzi del progetto ‘Carrara suona’ e poi ancora insegnanti della scuola di musica comunale e alcune compagnie del territorio. Ad agosto ci piacerebbe poi organizzare con l’Accademia anche un piccolo simposio in piazza come avveniva gli anni scorsi in occasione della White Carrara, ma in questo caso dobbiamo ancora definire la cosa. Ad Avenza ci sarà invece sicuramente a settembre il simposio di scultura sulla via Francigena, mentre ad agosto la Fondazione CrC organizzerà degli eventi anche se non si tratterà del tradizionale appuntamento della lirica sotto la torre. A Marina, invece, l’idea è quella di chiudere la ruga Maggiani al traffico e approfittarne per collocarvi delle installazioni artistiche, ma prima vogliamo conoscere il parere della Pro loco e dei commercianti".

Palazzo Binelli sarà invece la suggestiva cornice della rassegna ‘Salotti d’autore’, una serie di incontri con scrittori che, sulla scia del successo dell’edizione dell’anno scorso, andrà avanti da inizio agosto a fine settembre ogni fine settimana. A impreziosire la rassegna ci sarà poi, anche il concorso letterario ‘Città di Carrara’ organizzato dal Comune in collaborazione con Urania, storica collana di fantascienza della Mondadori, che premierà con la pubblicazione un racconto breve. "Grazie a Salotti d’autore – spiega il presidente della commissione Cultura e anima della rassegna, Cesare Bassani – non solo contiamo di richiamare in città importanti autori, ma potremo anche entrare nel prestigioso circuito ‘Una città che legge’".