MARIA NUDI
Cronaca

Muore Dario Antognoli, Casette in lutto

L’imprenditore del marmo ucciso a 56 anni da una malattia scoperta a dicembre. Era ricoverato a Livorno. Lascia la moglie e due figlie

di Maria Nudi

Il paese di Casette è in lutto per la scomparsa di uno dei suoi concittadini più amati e stimati: Dario Antognoli, l’imprenditore del marmo titolare insieme alla famiglia dell’azienda Fratelli Antonioli. Una cava antica che è sempre appartenuta alla famiglia e che è stata scenario nel 2019 del Giro ciclistico della Lunigiana durante la sua tappa nella provincia apuana. Dario Antognoli, 56 anni, è stato strappato alla famiglia, alla moglie Daniela, alle figlie Angelica e Rebecca e agli altri familiari, da una malattia per la quale era stato ricoverato all’ospedale di Livorno nei primi giorni di gennaio.

Aveva scoperto di non stare bene a fine dicembre. Il suo cuore si è arreso nella serata di martedì in un letto del nosocomio livornerse. L’ultimo saluto a Dario Antognoli è fissato per domani alle 15 nella chiesa di San Lorenzo dove ai familiari si stringerà, nel rispetto del protocollo Covid 19, tutta la comunità di Casette e quanti lo conoscevano.

La salma di Dario Antognoli arriverà da Livorno a Casette nella mattina di domani. La cerimonia funebre è curata dalle Onoranze Funebri Salvatori di Massa che ieri mattina è andata a Livorno per occuparsi delle esequie e alleggerire per quello che è possibile i i familiari che stanno vivendo con dignità, compostezza e riservatezza un dolore immenso. Giovanni Salvatori stima e conosce la famiglia Antognoli da anni ed è stato uno dei protagonisti nella organizzazione del giro ciclistico della Lunigiana nella estate del 2019.

Un legame solido quello tra la comunità di Casette e la famiglia Antognoli, da generazioni radicata nel paese. Una famiglia di lavoratori del settore del marmo e molto vicina ai valori cattolici. "Sono persone molto disponibili, persone perbene, persone dai valori antichi e sani" dicono i concittadini di Casette attoniti per la scomparsa di Dario Antognoli.

Dolore e commozione anche a Massa dove uno dei fratelli di Dario ha amici e conoscenti. In città la notizia è arrivata ieri mattina: un passaparola discreto nel rispetto di questa grande famiglia piegata dal dolore per la perdita non solo di un imprenditore, ma di un marito e padre.