La rivincita della merceria: a Massa ago e filo tornano di moda

Nuova vita per il negozio in piazza De Gasperi dopo il boom dell’e-commerce. "Il Covid ci aveva fermato ma è tornata la voglia di stare insieme e creare"

La titolare di “Ago, filo e fantasia“ Ilaria Belfiume con alcune creazioni artigianali

La titolare di “Ago, filo e fantasia“ Ilaria Belfiume con alcune creazioni artigianali

Massa, 5 febbraio 2023 - Voglia di creare con... Ago Filo e Fantasia: la storia di un’attività decollata grazie alla pandemia, quando tutto era chiuso e i cittadini bloccati in casa. Che fare? "C’era il coprifuoco – racconta la titolare, Ilaria Belfiume, che porta avanti l’attività in piazza De Gasperi con il figlio ventenne Giacomo – e davanti al negozio avevo la fila: si cercava un’alternativa per trascorrere quel tempo vuoto investendo in qualcosa di utile e piacevole, rilassante. Cucito, lavoro a maglia, all’uncinetto, il ‘fatto a mano’ è tornato in voga. E pensare che nel 2019 eravamo molto demotivati a continuare perchè sembrava che la nostra attività non fosse più al passo con i tempi e i lavori manuali non interessassero più nessuno! Poi siamo è arrivati il marzo 2020, quando chiusi la saracinesca costretta come tutti a fermarmi. Ferma, a pensare cosa fare. Iniziai così a usare i social sempre di più per far vedere cosa facevo e cosa vendevo. E si è aperto un altro mondo: sono partite le richieste e le consegne a domicilio, un altro modo di fare commercio. In quei mesi la mia merce era ferma, così mi misi a fare mascherine in stoffa, mai avrei pensato di cucire una cosa simile e venderle a 1 euro. Iniziai a postare su fb e arrivarono un sacco di richieste, aumentando la visibilità di Ago Filo e Fantasia. Il lavoro partì con una forza indescrivibile, file e file di persone davanti alla porta. Poi, con il ritorno alla normalità, il fenomeno si è ridotto ma ha lasciato un’impronta importante: il bisogno di creare e socializzare, stare insieme dopo la solitudine del Covid. E allora sono fioriti piccoli laboratori qua in negozio. Ma gli spazi sono stretti e allora ci siamo appoggiati all’Officina del Borgo, dove gruppi di persone si ritrovano per stare insieme, riscoprire l’arte del lavoro a maglia, del crochet e del ricamo davanti a una tazza di tè". Così, grazie alla pandemia l’attività di “Ago Filo e Fantasia” si è rimessa in moto.

"E’ stato grande il contributo di mio figlio Giacomo – racconta Ilaria – che ha lanciato l’attività nell’era digitale creando un sito e avviando una e-commerce per il nostro negozio. E direi che funziona!" ‘Ago Filo e Fantasia’ è nato nel 2013 dalla grande passione di Ilaria per cucito, lavoro a maglia e ricamo. "Fin da piccola coltivavo il sogno di avere una bottega – spiega –. E cosi appena è capitata l’occasione mi sono lanciata in questa avventura. Giacomo aveva 11 anni e crescendo è diventato un grande sostenitore: sta dietro al banco ad aiutare con entusiasmo, anche adesso che ha 20 anni, e segue il sito promozionale del negozio. Senza di lui non ce l’avrei fatta".

Il negozio è una merceria, si vende dai fili ai bottoni, pizzi, nastri e accessori di ogni genere per il cucito, lane, tessuti, cotoni... Ilaria non sta lì solo per vendere ma soprattutto per creare. "Lavoro molto su richiesta – osserva – . Ho iniziato a cucire e proporre alle clienti le mie creazioni. Le cose più richieste sono gli accessori per bambini, dai sacchetti per il primo cambio, al set per asilo, alle copertine, ma anche vestitini e accessori e poi accessori per la casa". Tutte le creazioni vengono proposte anche sui vari social come Facebook e Instagram. Il laboratorio di Ilaria si ritroverà il 9 febbraio, alle 20,30, all’Officina del Borgo per iniziare a realizzare il cardigan granny e passare insieme una serata piacevole.