Maltempo, paura in città a Massa, allarme in Lunigiana

Evacuate alcune aule per i vetri rotti. In Lunigiana il fiume Magra cresce: a Pontremoli e Aulla rischio esondazione

Vigili del fuoco al lavoro per tagliare gli alberi caduti e controllare le zone dove i torrenti stanno esondando

Vigili del fuoco al lavoro per tagliare gli alberi caduti e controllare le zone dove i torrenti stanno esondando

Massa, 29 ottobre 2018 - Allarme rosso in Lunigiana e in tutta la provincia di Massa Carrara per il maltempo che sta flagellando il territorio. A Massa questa mattina alcune finestre del Liceo Classico e di altri istituti scolastici sono stati colpite e rotte da detriti spinti dalle forte raffiche di vento. Le aule sono state evacuate e i ragazzi subito trasferiti. Per non parlare degli alberi caduti, ad esempio vicino al cimitero.

Ma la zona più colpita dal maltempo resta la Lunigiana. I pluviometri di Pontremoli, Mulazzo, Filattiera e Zeri hanno superano alle 11,30 le soglie di allerta registrando piogge continue per più di 4millimetri caduti all’ora. E questo sta già provocando l’esondazione di alcuni piccoli corsi d’acqua a Pontremoli (dove ieri sono state evacuate due abitazioni e tutte le scuole sono chiuse) e Filattiera.

Sorvegliato speciale è il fiume Magra che a Pontremoli in poco più di due ore si è riempito passando da -0,16 metri sul livello del mare a 2,65m delle 11,30. Superando così il livelo d’allarme.

In località La Serra, sul Torrente Verde, il Consorzio di Bonifica ha fatto un intervento urgente di rimozione di detriti accumulati sotto ad un ponte, che rischiavano di bloccare il deflusso dell’acqua.

Ad Aulla, il nuovo impianto idrovoro che serve per drenare l’acqua dal centro abitato quando il fiume Magra esonda, è presidiato. A tenere tutto sotto controllo sono i tecnici del Consorzio di Bonifica. Il livello del fiume è ancora al di sotto del livello di guardia, ma il Magra sta salendo anche a valle.