Le novelle di Luigi Mentasti per confrontarsi con la diversità

In collaborazione con l’associazione Autismo Apuania la biblioteca civica Giampaoli ospita domani un evento dedicato al delicato tema della diversità. Empatia, condivisione delle proprie esperienze e dialogo saranno al centro dell’iniziativa di oggi: a partire dalle 16 avrà luogo, nella Sezione bambini e ragazzi, al piano terra della biblioteca, la presentazione del libro di novelle di Luigi Mentasti. Poeta e autore, Mentasti ha raccolto un libro di Novelle (Autismo Apuania, 2022), dedicate proprio al tema della diversità, declinandolo tra fantasia e realtà, tra immaginazione più fervida e possibili corrispondenze nel quotidiano. Giulia Frigerio l’autore potrà rispondere alle domande del pubblico e confrontarsi con bambini, ragazzi e famiglie, parlando dell’idea che si nasconde dietro ai racconti e al loro sviluppo.

I racconti del libricino sono corredati da una nota creativa: sono infatti accompagnati dai disegni di bambini che oggi leggeranno alcuni brani al pubblico presente all’incontro. Massimo Norti della LaAV, leggerà infine alcune novelle significative ed è previsto un laboratorio artistico nel quale i più piccoli (ma non solo) potranno disegnare, colorare e dare forma a tutto ciò che viene in mente, ispirato dalle letture e dal clima dell’evento.

L’evento si colloca all’interno dell’ampia rassegna culturale della biblioteca “Sfoglia l’inverno”, che si propone di avvicinare ogni tipo di pubblico, nell’ottica di multidisciplinarietà e confronto, proponendo iniziative che vanno dall’arte alla lettura, passando per altre discipline e forme di espressione. Cultura, arte, sensibilizzazione vanno nella stessa direzione nell’evento, la cui partecipazione è gratuita. Attraverso il laboratorio artistico che seguirà la lettura dei brani selezionati i più piccoli, ma non solo, potranno lasciar scorrere impressioni, idee e suggestioni sulla carta, in un ambiente stimolante e informale.