REDAZIONE MASSA CARRARA

Le cave senza barriere Tour speciale a Fantiscritti

I ragazzi delle ’Briccole’ hanno sperimentato la fruibilità degli accessi . Nei bacini marmiferi grazie ad Andrea Bambini e all’organizzazione delle guide

CARRARA

Quanti volti ci sono nascosti dietro alla cava di Fantiscritti: lo sanno gli uomini e le donne che l’ hanno duramente vissuta; lo sanno i grandi artisti, come Michelangelo, che dal suo pregiato marmo ne hanno fatto dei capolavori mondiali...Oggi un nuovo volto è emerso di quel bacino marmifero e i ragazzi delle Briccole Special partecipanti al progetto D.A.I L.A (Disabilità, Autonomia,Inclusione, Laboratorio,Abitazione) ne hanno sperimentato la fruibilità turistica, l’ aspetto accogliente e solidale che ha caratterizzato il tour della visita alla cava di Carrara . Grazie al sostegno di Andrea Bambini e l’organizzazione professionale di ottime guide, i ragazzi e gli operatori della cooperativa sociale hanno potuto sperimentare l’ accessibilità culturale a questo avventuriero tour anche per coloro che per caratteristiche personali hanno dei bisogni educativi specifici. Tutto è iniziato con l’ escursione con le Jeep 4×4 del Carrara Marble Tour nel cuore della cava e a seguire la visita guidata alla Cava Museo di Fantiscritti .

I ragazzi hanno vissuto un’esperienza unica sulla vetta spettacolare delle Alpi Apuane alla scoperta dei marmi pregiati di Carrara, alla conoscenza di 2000anni di storia , di storia dell’arte e di vita sociale vissuta da questi Lavoratori.

Coerente con le finalità del progetto D.A .I.L.A. questa esperienza ci ha confermato che la cultura non ha barriere e che esistono proposte che vanno la pena di essere vissute e conosciute perché si prefiggono come obiettivi la partecipazione alla vita sociale di tutti i soggetti , anche quelli con diversabilita’, e la possibilità di un ampio grado di autonomia nella fruizione turistica.