Lavoro, ora domanda e offerta si incontrano al centro commerciale

Ieri al MareMonti è andato in scena il primo "Job day" organizzato dal Centro per l’impiego di Massa Carrara "In questo modo possiamo mettere più in contatto le imprese che cercano manodopera e l’utenza"

Migration

Entrare nel territorio e nella vita delle persone, facendosi conoscere nel quotidiano. Con questi obiettivi il Centro per l’impiego di Massa Carrara è uscito dalle proprie sedi con il "Job day", un evento organizzato ieri con il Centro commerciale MareMonti per presentare a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro le offerte attive sul territorio, i servizi offerti e tutte le opportunità fruibili al Cpi. "Si tratta di uno dei primi eventi – ha spiegato Gerardo Grassi, funzionario per i servizi alle imprese – e ci permette di cogliere un’utenza che è qua anche per altri motivi. Il Centro per l’Impiego è un servizio gratuito. Molte persone vengono da noi per svolgere operazioni burocratiche, mentre noi abbiamo anche numerosi altri servizi che vogliamo far conoscere alle persone avvicinandoci a loro". Per farlo, quindi, il Cpi ha dato la possibilità a chiunque fosse interessato di portare il proprio curriculum e di candidarsi alle offerte presenti: "Noi ci rivolgiamo a ogni genere di persone – ha aggiunto Grassi – da chi ha perso il lavoro a chi ce l’ha ma vuole cambiarlo. Cerchiamo di colmare il divario che c’è fra la domanda e l’offerta di lavoro, mettendo in contatto le imprese che cercano manodopera e l’utenza".

Tante le offerte presenti nella zona di Massa Carrara, che si possono visualizzare anche sul sito web del Centro: dalle classiche attività stagionali come cuochi, aiuti cuoco e camerieri, a professionisti specializzati legati al settore manifatturiero (muratori, elettricisti, ma anche operai e idraulici). "Le dinamiche del nostro territorio – ha evidenziato Cristina Andrei, funzionario per i servizi alle imprese – sono particolari. Ci sono settori in cui è difficile trovare il ricambio generazionale, altre in cui non si trova personale specializzato. La collaborazione con la scuola, in questo, è fondamentale, perché ci permette di mettere in contatto ragazzi appena diplomati e senza esperienza con aziende che possano farli crescere e permettere loro di conoscere gli strumenti per lavorare. Cerchiamo anche di offrire a chi è in cerca della prima occupazione un modo per comprendere le proprie attitudini". E per formare i giovani e i lavoratori con minor esperienza, il Centro per l’Impiego ha anche organizzato un seminario dal titolo "Come scrivo il mio Cv", in cui gli esperti del mondo del lavoro hanno fornito informazioni e suggerimenti sul come scrivere un curriculum vitae efficace. "La risposta – ha concluso Grassi – c’è stata ed è stata molto buona. C’è interesse da parte delle persone di capire le opportunità che ci sono".

Alessandro Salvetti