Il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi e gli Amici del Museo Ugo Guidi onlus sono orgogliosi di presentare, insieme al Mug 2 di Massa, il 184° evento culturale dal titolo ’Itinerari dell’arte-Il Museo Ugo Guidi’. Per le Giornate europee del patrimonio 2023 indette dal Ministero dei beni culturali e col patrocinio del Consiglio d’Europa, Ufficio di Venezia, il Museo a Forte rimarrà infatti aperto gratuitamente oggi dalle ore 17 alle 19.
L’ evento è curato dal direttore artistico del museo Vittorio Guidi in collaborazione con “Il Quarto Platano” di Vittoria Apuana, che nell’occasione presenterà il cocktail “Cavallo Imbizzarrito”, ispirato dall’opera omonima del maestro Ugo Guidi. I professionali barman Luca e Andrea, che hanno creato un cocktail speciale dal delicato profumo di rosmarino, con la freschezza del limone e la dolcezza del mandarino, hanno introdotto sapientemente tutto il sapore del Mediterraneo su una base di gin di alta qualità e 5 gocce di un ingrediente segreto a conferire all’omaggio al maestro Guidi un sapore veramente speciale; e senza tralasciare la coda arricciata del ‘Cavallo’.
La manifestazione è sviluppata in collaborazione col Comitato ’Un secolo di VittoriApuana’.
Il Mug viene aperto con visite guidate gratuite a cura di Vittorio Guidi alle ore 17, 17.30, 18 e 18.30.
Alle 19, al Bar Il Quarto Platano nella piazza centrale di Vittoria Apuana, sarà presentato ufficialmente il cocktail “Cavallo Imbizzarrito” in una apericena al prezzo promozionale di 13 euro.
Nell’occasione saranno esposti “Cavallo Imbizzarrito”, opera di Ugo Guidi, due calici in marmo bianco e arabescato eseguiti dall’azienda Biagi di Massa e l’opera omaggio all’infaticabile impegno artistico di Ugo Guidi, eseguita da Clara Mallegni, artista e direttrice del Museo Ugo Guidi 2 di Massa.