Travolto e ucciso mentre attraversa sulle strisce

Andrea Baldi era in compagnia di alcuni familiari: è spirato al Noa. Il dolore degli amici

Il luogo dell'incidente e, nel riquadro, Andrea Baldi

Il luogo dell'incidente e, nel riquadro, Andrea Baldi

Massa, 19 agosto 2018 - Ha perso la vita in un tragico incidente stradale che è accaduto sotto gli occhi dei suoi familiari. E’ successo nella notte fra venerdì e sabato sul viale Roma. La vittima è Andrea Baldi, di Massa: aveva 58 anni.

La tragedia si è consumata in una manciata di minuti. L’uomo stava attraversando la strada sulle strisce pedonali quando è sopraggiunta un’utilitaria che lo ha preso in pieno. L’ impatto non gli ha lasciato scampo. Il 58enne è spirato dopo essere arrivato al pronto soccorso del Noa. L’investimento fatale è avvenuto intorno 21.15 di venerdi: Andrea Baldi era in compagnia di alcuni familiari e stava attraversado sulle strisce pedonali all’altezza dell’impianto delle piscine e poco lontano dal Bar Briglia, una zona, dicono alcuni cittadini, abbastanza buia.

L’impatto con l’utilitaria è stato terribile. Immediata la richiesta dei soccorsi: erano le 21.17 quando è stato richiesto l’intervento dell’ambulanza alla centrale operativa del 118: sul viale Roma sono arrivate due ambulanze. L’automedica da Querceta e un’ambulanza della Croce Verde di Forte dei Marmi. I soccorritori si sono subito resi conto che le condizioni di Andrea Baldi erano molto gravi, anzi gravissime. Nell’impatto l’uomo era stato colpito alla testa riportando un forte trauma cranico: il suo cuore ha cessato di battere al Noa.

Sul viale Roma sono intervenuti gli agenti di polizia municipale per i rilievi dell’incidente e per ricostruire la dinamica dell’investimento. Sotto choc la ragazza che era alla guida dell’utilitaria. L’auto è stata sequestrata come accade ogni volta che succede un un incidente mortale.

Andrea Baldi aveva studiato ingegneria molecolare alla Bocconi di Milano, era molto conosciuto un città per il suo impegno nella Croce Bianca dove fino a qualche anno fa era un punto di riferimento. Poi il trasferimento all’Associazione Funebre Associata di Ortonovo in Val di Magra dove per il suo carattere gli volevano bene tutti.

"Andrea - racconta Mario, ex dipendente della Croce Bianca di Massa - era una persona stupenda. E mi creda non sono parole di retorica perché ora non c’è più. Abbiamo fatto tanti turni insieme in Croce Bianca a Massa e con lui, grazie al suo carattere, ogni emergenza veniva vissuta nella migliore maniera possibile. Ho il cuore a pezzi e sono vicino alla sua famiglia per questa perdita dolorosa".

La salma di Andrea Baldi è stata trasferita all’obitorio del Noa e ieri era ancora a disposizione dell’autorità giudiziaria, triste e doveroso rituale negli incidenti stradali. All’obitorio ieri sono arrivati tanti amici di Andrea Baldi che si sono stretti ai familiari, alle figlie, alla moglie. Un dolore condiviso da tante persone che lo hanno conosciuto. In Croce Bianca tante persone che hanno conosciuto Andrea Baldi lo hanno ricordato con affetto così come è successo a Ortonovo.