Avenza, esplosione e incendio in un appartamento, quattro feriti

Paura nella frazione di Carrara. Accade in via Europa

Carrara, 18 novembre 2023 – Paura a Avenza per l’esplosione che ha interessato un appartamento delle case popolari in via Europa. E’ accaduto alle 9.40. Quattro le persone che sono rimaste ferite. Si tratta di un uomo, più grave, che è stato trasportato con Pegaso a Cisanello in codice rosso. Ha ustioni a braccia, gambe e volto. 

I vigili del fuoco al lavoro con l'autoscala su una finestra dell'appartamento andato a fuoco
I vigili del fuoco al lavoro con l'autoscala su una finestra dell'appartamento andato a fuoco

Altre tre persone sono invece state trasferite all’ospedale di Massa in codice giallo per aver inalato del fumo. C’è stata una forte esplosione chiaramente sentita dalla gente della zona in un tranquillo sabato mattina. Immediate le chiamate ai soccorsi: sono intervenuti il 118 con l’automedica e due ambulanze, i vigili del fuoco e i carabinieri.

La strada è rimasta a lungo chiusa con i conseguenti problemi per il traffico e ripercussioni in tutta la zona. Grande paura tra i residenti del palazzo stesso e la gente di via Europa. In tanti hanno visto il fumo uscire dalle finestre e hanno seguito le operazioni di soccorso. I vigili del fuoco hanno operato con l’autoscala, arrivando velocemente ai feriti. 

Evacuate per precauzione altre abitazioni che si trovano all’interno del palazzo, ma non ci sono conseguenze fisiche per gli altri condomini. Sono quindici in tutto le famiglie che sono state provvisoriamente fatte uscire dai loro appartamenti nello stabile. 

Le fiamme sono state spente in tarda mattinata e i pompieri hanno quindi proceduto alla bonifica e alla messa in sicurezza. Verrà valutata anche l'agibilità dell'appartamento colpito e degli altri alloggi. Già in corso gli accertamenti per individuare la causa dell'esplosione. 

Una persiana dell'appartamento è stata divelta dallo spostamento d'aria e scaraventata dall'altra parte della strada. E sono cinque in tutto, compreso quello dell’incendio, gli appartamenti dichiarati inagibili.