Il virus si porta via anche Annibale Santinelli

Comano piange un punto di riferimento per la comunità. Aveva 84 anni ed era ricoverato al Noa. Stamani i funerali alla Pieve di Crespiano

Migration

di Maria Nudi

Emergenza Covid-19: lutto nella comunità. Il paese nel cuore della Lunigiana piange la morte improvvisa di uno di suoi cittadini più amati e stimati, un punto di riferimento per tutti. Se ne è andato nel giro di poche ore Annibale Santinelli, strappato ai suoi familiari dal virus, dal Covid 19. Era stato ricoverato al Noa giovedì mattina dove il suo cuore ha cessato di battere. Oggi alle 10.30 l’ultimo saluto nella Pieve di Crespiano dove la funzione funebre, con rigorosa attenzione alle tutele del Covid 19, sarà celebrata dal parroco don Tommaso Forni e da don Stefano Lagomarsini. Il sindaco Antonio Maffei si stringe ai familiari. Il primo cittadino raccomanda ai concittadini dal momento che Annibale Santinelli era amato da tutti di attenersi alle regole dello scenario Covid 19 e spiega che i funerali sono sono in forma strettamente privata.

Annibale Santinelli (nella foto a destra) aveva 84 anni aveva lavorato in Provincia a Massa e una volta in pensione era diventato il volto storico di un locale storico di Comano il Bar Ristorante “ Galletti“ di prorpietà del suoceso e nel rispetto del suocero lui aveva valorizzato il locale tanto che veniva chiamato “ Galletti “.

Negli anni la sua cordialità, la sua gentilezza e le sue doti umane hanno conquistato i clienti anche per la qualità della ristorazione e del bar. La notizia della sua scomparsa lascia il paese amareggiato e dispiaciuto. Per i familiari di Annibale Santinelli, la moglie Graziella, la figlia Adriana con il marito Franco, ai nipoti Marco e Luca per gli altri familiari i messaggi di condoglianze e di vicinanza sono stati davvero tanti. Ognuno ha voluto ricordare questo concittadino“speciale“ . Uno di questi messaggi ricorda alcune doti di nonno Annibale: sempre con il sorriso, gentile ed onesto, un grande lavoratore, è stato un nonno per tutto il paese. "Tutto il paese - dice il sindaco Antonio Maffei -voleva bene ad Annibale e tutta la comunità si stringe ai familiari. La sua morte improvvisa è il dramma di tutta la comunità che si è resa anche conto di quanto sia potente il Covid 19, eravamo un territorio “libero“ da questa patologia e questa patologia si è portata via uno dei suoi concittadini più amati e stimati. Mi stringo ai familiari che in questo momento vivono un dramma terribile ed un dolore grande". Oggi alle 10.30 l’ultimo saluto nella Pieve di Crespiano ad Annibale Santelli, il ristoratore gentile e gentiluomo strappato ai suoi cari dal Covid-19.