Il turismo è esperienziale A lezione con gli operatori

Pontremoli, una giornata formativa gratuita per imparare a promuovere il territorio

Migration

Una degustazione, una visita guidata, un corso di cucina possono essere idee semplici e vincenti. Ecco perché l’associazione Operatori Turistici della Lunigiana organizza lunedì alle 15 all’Hotel Resort Cà del Moro di Pontremoli una giornata formativa gratuita allo scopo di offrire agli operatori nozioni pratiche e mettere a disposizione uno strumento per promuoverle e consigliarle a coloro che scelgono di trascorrere qui un soggiorno. Il turismo esperienziale è il trend dell’ultimo decennio, apprezzato da viaggiatori di tutto il mondo. Si basa su una serie di attività indimenticabili con un forte impatto personale, durante le quali il turista interagisce con le persone, la storia e le tradizioni del luogo. Seguendo questa importante tendenza e venendo incontro alle richieste dei colleghi del territorio, l’Aotl organizza una serie di incontri dedicati su come si crea un esperienza da proporre al turista e su come promuoverla online, sfruttando le potenzialità di Visitlunigiana.it, da 11 anni portale di destinazione o di riferimento del territorio.

"Il turismo esperienziale è molto importante nell’offerta di un territorio – ricorda Giovanna Zurlo, presidentessa dell’associazione – soprattutto se lontano dalle logiche del turismo di massa e vocato allo slow tourism e a una serie di attività sostenibili, proprio come la Lunigiana. Per questo motivo e alla luce dei risultati del questionario online proposto alcuni mesi fa, abbiamo deciso di organizzare alcune giornate formative. Una degustazione, una visita guidata, un corso di cucina possono essere idee semplici e vincenti. La prima giornata lunedì, i relatori saranno tutti qualificati professionisti del territorio. Interverranno: Giovanna Zurlo sull’importanza di presentarsi come territorio; Alessandra Massa, gestore casa vacanze e blogger con la relazione ‘Che cos’è un’esperienza?’; Antonio Farina, viticoltore e gestore agriturismo che parlerà del prodotto come esperienza e racconto del territorio; Maartje Schonefeld, gestore agriturismo e casa vacanze su come presentarsi al mercato straniero. E ancora Simona Polli, experience design e destination marketer affronterà il tema dell’identificare il proprio valorestoria, dallo story doing allo storytelling; Andrea Pellini e Marco Tonelli, webmaster, sulle potenzialità di VisitLunigiana.it. Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail a: [email protected].