Il “Repetti“ ricorda Alessio E premia due studentesse

Consegnate le borse di studio istituite per ricordare il giovane scomparso. Alla cerimonia i genitori del ragazzo e una delegazione della Polizia municipale

Migration

Il Liceo Classico “Repetti“ di Carrara ricorda anche quest’anno Alessio Zanetti con la consegna della borsa di studio in sua memoria. La cerimonia ha avuto luogo venerdì scorso, nell’Aula Magna del Liceo Classico. Ma facciamo un passo indietro per aiutare tutti a ricordare. Il riconoscimento, arrivato quest’anno alla sua terza edizione, nacque da un tragico evento del maggio 2017, che sconvolse tutta la comunità scolastica oltre ovviamente a provocare un dollore immenso ai familiari: Alessio, un ragazzo sedicenne, alunno della quinta Ginnasio, sezione “A“ rimase vittima di un terribile incidente stradale. Lo studente venne travolto da un motociclista sulla via Aurelia, proprio mentre tornava a casa, all’ora di pranzo, dopo una normale mattinata di scuola. Per ricordarlo nel modo migliore, l’Istituto “Montessori-Repetti“ ha istituito, in accordo con la volontà della famiglia, questa borsa di studio grazie alle donazioni da privati e da enti pubblici. La consegna della terza edizione è avvenuta purtroppo con due anni di ritardo. E questo ovviamente a causa delle limitazioni alle attività scolastiche in presenza, nei due anni precedenti, per l’epidemia da Covid-19. Durante la cerimonia svoltasi venerdì scorso, semplice ma sentita da tutti, alla presenza degli studenti rappresentanti delle classi del Liceo “Repetti“ e delle classi quinte del Liceo delle Scienze Umane, la dirigente scolastica dell’Istituto “Montessori-Repetti“, la professoressa Alessandra Carozzi, assieme alla madre e al padre di Alessio, ha premiato i vincitori di questa edizione del premio: sono Zoe Stroobant, presente in collegamento via Teams, per la classe quinta Ginnasio sezione “A“, anno scolastico 2018-2019, e Sara Albotica, per la classe quinta, sezione “B“, sempre anno scolastico 2018-2019.

La premiazione delle due studentesse del Liceo è stata preceduta da un commosso ricordo di Alessio e di tutte le sue qualità umane. Era presente alla consegna della borsa di studio anche il tenente della Polizia Municipale Emanuele Bassani, in rappresentanza della Comandante dottoressa Paola Micheletti e di tutto il corpo dei vigili urbani che hanno contribuito con alcune donazioni collettive (o di singoli agenti) alla realizzazione del premio in ricordo di Alessio, e per questo sono stati ringraziati dalla preside, la professoressa Alessandra Carozzi.