di Michele Manzotti
Il jazz ha una giornata in cui viene celebrato in tutto il mondo. E’ il 30 aprile, ovvero venerdì prossimo. Una data che dal 2011 è un momento importante per presentare, in tutto il mondo, progetti ed idee che si richiamano ad una delle maggiori forme di espressione artistica del Novecento- Promossa dal musicista Herbie Hancock e subito raccolta e sostenuta dall’Unesco, questa giornata ha avuto un immediato e notevole sviluppo, tanto da essere celebrata in tutto il mondo con migliaia di iniziative. L’Associazione I-Jazz, che ha sede a Firenze e raccoglie le più importanti organizzazioni jazz del nostro paese, intende quindi portare avanti la programmazione anche in Italia di un’importante giornata di riferimento per il mondo del jazz, nonostante le forti limitazioni dovute dalla pandemia da Covid-19. Sarà un trampolino di lancio per un progetto nazionale (verrà presentato entro la fine di maggio) di valorizzazione del connubio tra musica jazz e patrimonio Unesco, unendo le migliori energie, i luoghi di eccellenza, le idee, proseguendo su quel percorso “in rete” che spesso caratterizza l’impegno sulla musica.
Il programma promosso dalla Associazione I-Jazz, con il sostegno del Ministero della Cultura, degli associati e delle amministrazioni locali, per questo International Jazz Day 2021 si articolerà in sei eventi musicali che andranno online in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’associazione, www.facebook.comwww.italiajazz.it, a partire dalle ore 18. Uno di questi si tiene in Toscana a cura dell’Associazione Empoli Jazz e di Pisa Jazz a Cerreto Guidi (Firenze) e vede protagonisti Javier Girotto al sax e Vince Abbracciante alla fisarmonica. Non è certo la prima volta che il jazz e le tradizioni argentine s’innamorano fino a finire in un abbraccio simile a un tango impetuoso e improvviso. Abbracciante (giovane nuovo talento della fisarmonica) e l’argentino Girotto, proporranno una musica originale, regalando "nuovi ponti tra il jazz, il folclore, il tango", Un mix tra Improvvisazione libera e scrittura neoclassica con stralci malinconici e raffinatezza espressiva del loro universo musicale.
Ci saranno altre iniziative delle realà toscane: Barga Jazz presenterà Fat Fingers Sax Quartet (Rossano Emili - sax baritono, Renzo Telloli - sax alto, Moraldo Marcheschi - sax soprano, Alessandro Rizzardi - sax tenore), con ospite la cantante Federica Gennai che eseguirà alcuni brani tratti dal recente disco Hermético, omaggio a Hermeto Pascoal. Il contenuto sarà pubblicato alle 17 su youtube e sulle pagine Facebook del Bargajazz festival e del Bargajazz club. Associazione Empoli Jazz sarà presente sui propri canali social (ore 17) con le pillole video di Fiabe del Jazz, il progetto formativo, musicale e culturale, ideato e promosso da Empoli Jazz per le scuole. Associazione Music Pool (Firenze) e Circolo Ex Wide (Pisa) confermano il proprio impegno con gli enti formativi insieme all’Istituto di Istruzione Superiore Alberti Dante, al Liceo Musicale Carducci di Pisa e al Conservatorio Cherubini di Firenze. Dirette streaming sulle pagine Facebook delle associazioni alle 20.30 e alle 22.