Il Lunezia torna ad Aulla Malgioglio ’special guest’

In piazza Cavour lunedì si esibiranno gli otto finalisti delle ’Nuove Proposte’. Sarà premiato anche un disco con poesie musicate e scritte dai detenuti

Migration

di Monica Leoncini

Da Roma ad Aulla, nel nome della musica. Lunedì si terrà il tradizionale appuntamento con la finale Nuove Proposte del Premio Lunezia, festival italiano dedicato al valore musical-letterario delle canzoni. La kermesse si svolgerà in quella piazza Cavour che, nel 1997, vide Fabrizio De André e Fernanda Pivano dare il via a una manifestazione che adesso compie 27 anni. Durante la serata, inoltre, verranno premiati Il Tre e Mariella Nava; l’ospite sarà Cristiano Malgioglio. Grande spazio riservato ai giovani. Oltre al premio al vincitore, Warner Chappell italiana offrirà un contratto editoriale al cantautore più meritevole tra gli 8 finalisti. Questi sono stati scelti durante le semifinali di Roma svoltesi all’ombra del Colosseo. E lunedì ad Aulla saranno in gara Ilaria Argiolas (Roma); Alessandro Domenici, in arte “Guzzi“ (Lucca); Francesca Fiandaca in arte “Enif“ (Torino); GAM (Band di Padova); Antonio Il Grande in arte “Aigí“ (Tropea); Nicola Pressi in arte “Cane sulla Luna“ (Terni); Noemi Tommasini (Reggio Emilia); Nicola Vantini in arte “Doc“ (Verona). La finale sarà condotta dal Patron Stefano De Martino e si svolgerà a coppie che si sfideranno a eliminazione diretta. Il vincitore verrà decretato da una giuria presieduta dalla direttrice artistica Loredana D’Anghera, Marco Masini, Federica Gentile, Diego Calvetti e Riccardo Loda, AR director Warner Chappell italiana. Rai IsoRadio sarà ad Aulla per seguire radiofonicamente la gara degli otto finalisti.

Da quest’anno, inoltre, il Premio si arricchisce della partecipazione di Diego Calvetti, in qualità di consulente artistico della rassegna musical-letteraria. "Siamo lieti di annunciare l’evento - ha esordito il sindaco di Aulla in conferenza stampa - , il Lunezia è un premio che costituisce per la nostra comunità un bene immateriale della città, che ha visto salire sul palco ospiti importanti. È tornato, dopo alcuni anni, ad Aulla e ne siamo orgogliosi. La collaborazione è seria e fidata, c’è soddisfazione nel riuscire a promuovere un evento di grande importanza artistica". "Il premio - ha aggiunto Loredana D’Anghera - potrà offrire una buona possibilità a chi è bravo e ha talento. Si sono presentati molti giovani, che si sono esibiti a Roma nelle semifinali. Adesso saliranno sul palco di Aulla". "Far parte del gruppo di un premio di prestigio è un piacere - ha sottolineato Calvetti - abbiamo la volontà di far crescere i giovani, c’è sempre un ricambio, necessario per la crescita del panorama musicale. Il linguaggio sta cambiando e un premio come questo ne sta tenendo conto".

In conclusione l’intervento del patron. "La nostra è una delle poche manifestazioni - ha detto - che trova spazio a Sanremo. Da alcuni anni gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e premia, nella sala stampa del Teatro Ariston, 2 artisti in gara al Festival di Sanremo. È nato ad Aulla e speriamo si possa ripristinare la tradizione della tre giorni di manifestazione. Oltre agli ospiti presenti consegneremo un premio di impegno nel sociale a un disco uscito grazie a poesie, musicate, scritte dai detenuti. La manifestazione si avvia verso il trentennale con oltre 200 big che si sono esibiti sul palco e anche quest’anno ci saranno ospiti a sorpresa".