Il dono della Fondazione Marmo alle scuole

Aiuto alla didattica: regalate tende oscuranti completamente nuove a cinque plessi dell’istituto comprensivo ’Carrara paesi a monte’

Migration

di Daniele Rosi

Nuovo contributo della Fondazione Marmo per il miglioramento dell’offerta scolastica locale. Ieri mattina alla scuola primaria ‘Aurelio Saffi’ di via Eugenio Chiesa, si è tenuta la cerimonia di ringraziamento e saluto alla Fondazione Marmo per i contributi concessi nel 2022 all’Istituto ‘Carrara e paesi a monte’ grazie al bando di erogazione contributi previste per le attività. Un bando che viene erogato ogni anno anche, come in questo caso, per il miglioramento dell’offerta formativa delle scuole del territorio e che, grazie al contributo della Fondazione Marmo, ha permesso la fornitura e e posa in opera in cinque plessi dell’Istituto Comprensivo di nuovi sistemi oscuranti. Queste lunghe tende appena installate in aula serviranno per migliorare qualitativamente sia la permanenza a scuola degli alunni, sia la fruizione degli spazi didattici rivolti sempre agli studenti durante le ore di lezione. Alla cerimonia di inagurazione erano presenti il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, Silvestra Vinciguerra, l’assessore alla cultura del Comune di Carrara Gea Dazzi, il vice presidente della Fondazione Marmo Matteo Venturi, il titolare della ditta ‘La casa del tessuto’ fornitore delle tende installate nelle aule, e i docenti di musica della scuola secondaria ‘Carducci’ insieme alle maestre delle classi quinte della ‘Saffi’.

"Per la Fondazione Marmo, il sostegno alla scuola, alla formazione e ai giovani del territorio, è la priorità assoluta – ha commentato il vice presidente di Fondazione Marmo, Matteo Venturi – perché la loro crescita è il futuro della nostra comunità. La Fondazione e le imprese continuano il percorso già intrapreso di vicinanza alla formazione di ogni livello e grado del nostro territorio. Ad investire sulla formazione dei nostri giovani non si sbaglia mai". Un messaggio chiaro quello lanciato dal vice presidente, che ha così voluto sottolineare l’importanza del sostegno delle associazioni alle scuole, ritenute il futuro della comunità.

La dirigente scolastica Silvestra Vinciguerra e l’assessore Gea Dazzi hanno invece rimarcato l’importanza della condivisione di obiettivi comuni, e la collaborazione fra enti locali ed istituzioni per garantire oppurtunità di formazione e crescita migliori per gli studenti con annesse ricadute positive sul territorio apuano. Nell’ambito dei festeggiamenti, alcuni alunni delle classi 2A e 2F della ‘Carducci’, insieme agli alunni delle due classi quinte della ‘Saffi’, si sono esibiti in un piccolo saggio musicale e canoro con il supporto di alcuni strumenti musicali tra cui alcune piccole pianole e delle chitarre.