Il cibo romeno conquista i palati massesi

Un successo per ’Magazin Romanesc’, la gastonomia della giovane Violeta Zavioanu a due passi dal centro. Presto anche un ristorante

Migration

La maggior parte delle belle storie partono da un sogno, spinte da forte determinazionie. E’ così anche per Violeta Zavioanu, titolare del ’Magazin Romanesc’. Oggi nella sua attività si possono comprare i prodotti più tipici della sua terra, la Romania, che ha lasciato a 14 anni per cercare fortuna in Italia, con il blenepacito dei suoi genitori. Ed è stato un successo. "La mia era una onesta famiglia povera, e quando sono partita giovanissima dalla Romania sono venuta in Italia rischiando tutto in cerca di un futuro migliore" racconta. Approdata a Massa, all’inizio faceva piccoli lavori; poi, 11 anni fa, aprì una partita iva e si rimboccò le maniche avorando nel settore delle pulizie. Ma non bastava. "Mi sentivo triste, mi mancava il mio paese e così ho deciso di aprire un alimentari di prodotti tipici romeni in Viale Stazione. È stato un successo. Mi sono riavvicinata alla mia terra - racconta soddisfatta - ai miei concittadini e l’attività ha iniziato ad andare benissimo, con tanti clienti soddisfatti dei prodotti e del negozio".

Così adesso si possono assaggiare, a 2 passi dal centro, prodotti e piatti tipici romeni serviti da Violeta e dalla commessa Ilanka Florentina, che anche solo dalle foto fanno venire l’acquolina in bocca: sarmale cu mamaliguta, produsuce biologice, vini e bevande tipici direttamente dalla Romania.

"Ero una ragazza povera - ricorda Violeta - e ho consciuto la fame. Dio mi ha aiutato con questo successo ed io ora voglio che le mie tradizioni vadano avanti e non vengano dimenticate. Sono partita per dare un futuro a me e alla mia famiglia, per far sì che potessero avere una vita migliore. Ora ho 3 figli e nella vita posso dire che ce l’ho fatta". Il progetto più ambizioso però deve ancora partire e sarà una novità assoluta per la nostra zona, appena il Covid lo permetterà. "Vogliamo aprire il prima possibile un ristorante con prodotti tipici e piatti tradizionali romeni, uniti a quelli massesi. Si chiamerà Frumoasai Romania (La Romania è bella) e offrirà balli tradizionali in costume: Hora, Sarba, Brau, Calusul. Non c’è nessun ristorante che offra una cosa nel genere e non vediamo l’ora di poterlo aprire, per poter offrire una esperienza ai nostri concittadini davvero particolare, che gli faccia scoprire ed apprezzare la mia terra".

Gabriele Ratti