
Massa Carrara, 17 novembre 2020 - Giulia Bianchi, massese classe 2000, giovane promessa della cucina, è divenuta famosa in tutte le case degli italiani dopo la sua partecipazione alla seconda edizione del celebre programma "Antonino Chef Academy", dove ha fatto parte di una brigata di alunni con un maestro d’eccezione e di raro valore: il pluristellato chef Antonino Cannavacciuolo. Bianchi ha dovuto dimostrare la sue capacità culinarie e di apprendimento, cercando di ottenere con ogni piatto il voto migliore possibile per evitare, così come succede a scuola, di essere bocciata.
Com’è stata la tua esperienza?
"Ho fatto la candidatura per il programma dopo un post su Instagram, spinta da mia sorella e dai miei amici. È stato un fulmine a ciel sereno per me, non ci credevo. Ogni giorno era un esperienza nuova ed emozioni nuove, ero sempre in attesa della prossima sfida. Sono entrata come una persona poco sicura e timida, ma grazie ai concorrenti, che si sono rivelati anche dei miei amici, sono cresciuta umanamente imparando a fidarmi delle mie capacità".
Come è stato cucinare per Cannavacciuolo?
"Cucinare per Cannavacciuiolo è senza dubbio la cosa più bella che mi sia capitata nella vita. Quando cucini sei concentrato sul piatto, ma quando lui si avvicina capisci veramente la grande cosa che stai facendo e chi hai davanti. Quando portavo i piatti davanti a lui, per farglieli assaggiare, avevo paura, ero emozionata ed incredula; mi sembrava di sognare".
Ora che hai vissuto questa esperienza, cosa vuoi per il futuro?
"Il mio sogno è quello di aprire un ristorante su un’isola, perché lì puoi dare un grande valore alle materie prime. Questa esperienza mi servirà per mettermi in mostra e in gioco, voglio sfruttare questa occasione perché mi ha visto tutta Italia e ci può essere qualcuno che crederà in me. Vorrei andare a lavorare lontano da casa per fare esperienza nuove, per sperimentare tutti i tipi di cucina e capire veramente come realizzare il mio sogno".
Come è stato umanamente entrare a far parte della brigata?
"Quando ho conosciuto i miei compagni erano dei perfetti sconosciuti, ma con loro ho instaurato subito un bel rapporto. Al di fuori della cucina mi sono trovato veramente bene, mi sono subito legata a tutti, mi hanno aiutato tantissimo; mi incoraggiavano e mi spingevano nel mio percorso ed anche ora che è tutto finito sono molto amica con loro".
Che persona è Cannavacciuolo, per quel che l’hai conosciuto tu?
"La parola per descrivere Chef Cannavacciulo è bonaccione; lui è una persona di cuore e tutto quello che spiega lo fa con tutta la passione che ha; è una persona vera e sincera nei confronti dei giovani e del suo lavoro, in modo molto educato e gentile ti mostra dove sbagli . Come tu lo vedi in televisione, così è dal vivo".
Antonino Chef Academy, produzione originale Endemol Shine Italy per Sky, è in onda ogni martedì alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su Now TV.