Gazebo al pontile per far vaccinare i giovani

Progetto di sensibilizzazione della Regione con Anci, Asl e associazioni. Molti si sono avvicinati nelle due giornate di Marina

Migration

Per due giornate, a Marina di Massa, vicino al Pontile, è stata allestita una postazione voluta dalla Regione per sensibilizzare i giovani alla vaccinazione anti Covid. Si tratta del progetto “GiovaniSìVaccinano”, in stretta collaborazione con Anci Toscana, l’Asl e le associazioni di volontariato (Federazione delle Misericordie della Toscana, Croce rossa italiana-Comitato Regionale Toscana, Anpas). Prevede l’allestimento di stand e gazebo, con distribuzione di materiale informativo, nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani in otto località costiere della Toscana, tra cui Marina di Massa dove ha operato la Croce Rossa. Tanti i giovani che si sono interessati e anche prenotati. Chiaro l’obiettivo: favorire la vaccinazione. Questa iniziativa è promossa dalla presidenza della Regione nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani, che dal 2011 vuole favorirne l’indipendenza attraverso il diritto allo studio e alla formazione, l’inserimento nel mondo del lavoro e l’avvio di start up.

"La sinergia che è venuta a crearsi tra tutte le forze in campo nella lotta al Covid, ci ha consentito di attivare nel fine settimana una serie di punti informativi in alcuni luoghi della costa maggiormente frequentati dai giovani – ha detto il presidente Eugenio Giani –. Il nostro obiettivo è aiutare loro a prendere consapevolezza dell’importanza della vaccinazione come atto responsabile verso se stessi e le persone con cui si relazionano abitualmente, in famiglia e fuori. I nostri giovani hanno già dato prova di grande sensibilità. Abbiamo già registrato da parte loro un’apprezzabile adesione alla campagna di vaccinazione, ma non basta. Tutti quanti insieme dobbiamo dare il massimo e fare la nostra parte fino in fondo, se vogliamo dare il giusto valore e significato ai sacrifici, che l’intera comunità toscana ha fatto fino a oggi".

"Molto si è detto sulla presunta irresponsabilità dei giovani nel corso di questa pandemia. Adesso però sappiamo che l’85% dei ventenni toscani ha prenotato il proprio vaccino, con numeri in continuo aumento – ha spiegato Bernard Dika, consigliere speciale del presidente per le politiche giovanili –. Vi è una percentuale più bassa tra gli over 30 e per questo abbiamo messo in pista nel fine settimana una campagna di sensibilizzazione a loro indirizzata nei luoghi più frequentati in estate".