REDAZIONE MASSA CARRARA

Fuochi e petardi, istruzioni per l’uso

Il vademecum della polizia per un capodanno all’insegna della sicurezza: chi può acquistare i prodotti pirotecnici e dove

Petardi (foto d’archivio)

Carrara, 27 dicembre 2019 -Capodanno, la polizia consiglia come comportarsi per non avere spiacevoli episodi. "Tutti i prodotti pirotecnici, compresi quelli di libera vendita che si possono acquistare anche nei supermercati, nelle cartolerie ed in esercizi non specializzati, non sono mai destinati ai bambini. Chi vende prodotti pirotecnici, anche “di libera vendita”, a minori di anni 14 è sempre perseguibile a norma di legge. Chi ha più di 14 anni può acquistare ed utilizzare solo i prodotti pirotecnici “di libera vendita”, ma mai quelli di V e IV categoria. No alle armi: sparare in luogo pubblico con fucili, pistole e, in taluni casi, anche con armi giocattolo, oltre a essere pericolosissimo è un reato punibile con l’arresto. State alla larga da chi vuole “festeggiare” in questo modo e denunziatelo subito alle forze di polizia. Per acquistare prodotti pirotecnici rivolgersi sempre a commercianti autorizzati. Evitare bancarelle improvvisate, prive di licenza di commercio per i prodotti declassificati ad esempio, e diffidate di prodotti privi di un’etichetta che indichi, con gli estremi dell’autorizzazione del ministero dell’Interno, istruzioni a voi chiare sull’utilizzo del prodotto".

I consigli proseguono: "Leggere e seguire attentamente le istruzioni d’uso riportate sull’etichetta o i fogli illustrativi, accendere un fuoco alla volta ed evitare che al momento dell’accensione ci siano altri fuochi vicini. Durante l’uso tenerli lontano da prodotti infiammabili. Accendete i fuochi solo all’aperto, il più possibile lontani dalle abitazioni. Se possibile e dove previsto dalle istruzioni per l’uso, fissare con cura il fuoco artificiale ad un sostegno prima della sua accensione, controllando che la traiettoria sia libera e allontanarsi subito dopo l’accensione per godersi a distanza lo spettacolo".

"Attenzione alle micce corte e se non si accende tenetevi lontani: potrebbe innescarsi anche a distanza di tempo e provocare gravi danni. Se vi trovate in prossimità di un pirotecnico inesploso, in strada oppure a casa, non toccatelo. Avvertite le forze di polizia. Evitare di trasportare notevoli quantitativi di materiale pirotecnico in una normale auto". Il vademecum si conclude con una richiesta di buonsenso: "Segnalate alle forze di polizia eventuali vendite a minorenni o qualsiasi altra attività che al momento può sembrare illecita o pericolosa".