Il Noa ha superato quota mille nati. Lo ha fatto lo scorso 25 ottobre, stessa data del 2021 e in anticipo di 3 giorni rispetto al 2023. Alle 23.43 è nata Virginia, una bellissima bambina di 3,47 chili, per la gioia della mamma Camilla e del babbo Ciro. Il traguardo è stato ovviamente accolto con entusiasmo da tutta l’equipe: ginecologi, pediatri, ostetriche, infermiere, Oss e personale di supporto. Al parto erano presenti in particolare l’ostetrica Anna Sofia Bandettini, la ginecologa Cinzia Russo e la pediatra Cinzia Ceccarelli. In controtendenza rispetto al tasso di denatalità nazionale, al punto nascita dell’ospedale di Massa il numero dei parti è al momento addirittura superiore a quello, già consistente, dell’anno scorso.
"È una bella soddisfazione – afferma il direttore della struttura di Ostetricia e ginecologia apuana, Roberto Marrai – aver raggiunto questo obiettivo, simbolico ma importante. La nostra struttura fa registrare anche quest’anno numeri importanti e costituisce un punto di riferimento non solo per il nostro territorio, ma anche per le province limitrofe. Questo grazie a un modello efficiente e ottimi professionisti. Nella nostra sala parto tutto il personale opera infatti per garantire i migliori standard assistenziali offrendo qualità, sicurezza e vicinanza alle persone. Tra i punti di forza dell’organizzazione c’è sicuramente la presenza 24 ore su 24 di un anestesista-rianimatore dedicato all’Ostetricia che può intervenire tempestivamente su tutte le emergenze correlate all’evento nascita e può garantire l’analgesia peridurale in travaglio come ulteriore strumento per il controllo del dolore".
"E’ stato davvero un bel momento – commentano Elisa Bruschi e Veronica Giacché, rispettivamente responsabile delle ostetriche di Massa Carrara e coordinatrice delle ostetriche del punto nascita – che abbiamo voluto celebrare e festeggiare insieme ai genitori della neonata. Mille è un numero importante che, raggiunto anche in questo 2024 a ottobre, conferma una volta di più il buon funzionamento della nostra struttura. Questo traguardo significa che siamo stati scelti mille volte e questo ripaga tutto il nostro personale dei tanti sforzi compiuti quotidianamente e rappresenta un ulteriore stimolo a migliorare sempre più, per venire incontro alle esigenze delle nostre partorienti e delle loro famiglie". Dopo Virginia sono poi venuti alla luce altri 6 bambini e si è quindi già raggiunta la quota di 1.006.