Doppia scossa di terremoto Tanta paura, ma nessun danno

Migration

Una scossa di terremoto ha spaventato i residenti della Toscana occidentale e della Liguria. L’epicentro Genova registrato dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 15,39. La prima stima della magnitudo era fra 3.9 e 4.4, poi è stata confermata a 4.1 a una profondità di 10 chilometri. Magnitudine simile alle due scosse registrate ieri pomeriggio nelle Marche.

Il terremoto è stato sentito anche nella nostra Provincia, in due distinti momenti, nel primo pomeriggio appunto e poi intorno all’ora di cena (3.2, epicentro nella provincia di Lucca). Secondo una prima indagine non si sono registrati danni ad edifici. I controlli proseguiranno poi nelle prossime ore. Il movimento della terra è stato sentito anche a Spezia e provincia. "Avvertita pochi minuti fa, alle 15.39, a Genova e Città Metropolitana una scossa di terremoto di magnitudo stimata intorno ai 4,2 con probabile epicentro a Bargagli - informava ieri live la Regione Liguria sui canali social - Da una prima verifica da parte della sala della protezione civile regionale non si segnalano feriti o danni". Dalla zona più vicina all’epicentro sono centinaia le chiamate arrivate ai vigili del fuoco. Diversi edifici pubblici e uffici sono stati evacuati e molte persone sono scese in strada nel Genovese. Una scossa forte che è stata sentita perfino in spiaggia dai molti turisti che ancora affollano la riviera.

Il traffico ferroviario è stato sospeso in via precauzionale per verifiche tecniche tra Genova e Camogli e sulla tratta tra Mignanego e Genova San Quirico e tra Busalla e Genova Pontedecimo. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali possono subire cancellazioni o limitazioni di percorso.