
di Daniele Rosi
Applausi, sorrisi e musica nel primo giorno di scuola per i bambini della primaria ‘Aurelio Saffi’. Proprio da lì la sindaca Serena Arrighi ha voluto lanciare l’augurio di un buon anno scolastico agli studenti di tutto il comune. Un primo giorno in cui i nuovi arrivati sono stati accolti dai compagni più grandi sulla porta d’ingresso. Ad attendere i bambini di prima elementare la base musicale in sottofondo della canzone “Come un pittore” dei Modà; cantata dai più grandi. Addobbato a festa il portone della scuola affacciata su via Eugenio Chiesa: palloncini blu, disegni e i sorrisi dei genitori.
Ma ad attendere la nuova classe prima anche una parte del corpo docente insieme alla dirigente scolastica Silvestra Vinciguerra, oltre alla sindaca Serena Arrighi. Ai nuovi arrivati, vestiti tutti con il grembiule blu, è stato dato un cappellino di cartoncino raffigurante il berretto del pirata. Prima del discorso di buon anno scolastico della sindaca Serena Arrighi agli alunni, il personale della scuola ha voluto però farle conoscere meglio la struttura, comprese le note criticità, accompagnandola in un tour guidato che si è soffermato soprattutto sulla palestra al piano interrato. Durante la visita alla scuola, alla sindaca sono state mostrate alcune aule, i bagni e le condizioni in cui versa la palestra, con la necessità di interventi mirati affinchè gli alunni possano di nuovo utilizzarla come in passato. Tra le richieste anche la possibilità di avere un accesso secondario sicuro su via Gramsci.
"Prendo atto delle segnalazioni fatte e mi attiverò per organizzare un sopralluogo – ha detto la sindaca al personale scolastico – e capire quali potrebbero essere gli interventi da fare per rimetterlo in funzione. E’ una situazione che merita approfondimenti anche per la bellezza dell’edificio". Finita la visita guidata, la sindaca è stata poi accompagnata in un’aula a piano terra dove ha parlato ai bambini della scuola in attesa.
Seduti in prima fila gli alunni di prima elementare e man mano dietro quelli delle altre classi. "Porto i saluti dell’amministrazione – ha detto Serena Arrighi – in un giorno importante nella vita di ognuno. Imparerete tante cose in questi anni che vi porterete avanti per tutta la vita; per me è stato così. Studiare insieme è bellissimo come è importante rispettare gli insegnanti e i compagni, oltre a fare i compiti. Mi impegnerò affinchè la vostra esperienza scolastica sia la migliore possibile". In chiusura, i bambini hanno cantato una canzone anche alla sindaca e alla preside Vinciguerra, alle quali sono poi stati regalati dei fiori come omaggio della giornata.