Danni del maltempo, soldi in arrivo Un milione e mezzo dalla Regione

Riguardano le spese di somma urgenza sostenute dal Comune dopo il downburst di agosto

Migration

Downburst: la Regione ha riconosciuto al Comune un rimborso di 1,4 milioni di euro per le spese di somma urgenza. È ancora nelle menti della comunità carrarese la furia della natura che si scatenò a metà agosto e che strappò la vita di una di loro, ovvero Maria Zuccari, uccisa da un ramo crollato. Maltempo che provocò ingenti danni alle abitazioni dei marinelli, agli stabilimenti balneari e anche alle strutture dell’amministrazione pubblica.

Attraverso un’ordinanza commissariale la Regione Toscana ha riconosciuto al Comune di Carrara un rimborso di un milione e 419mila euro per le spese di somma urgenza sostenute all’indomani del downburst che si abbatté sul nostro territorio lo scorso 18 agosto. Complessivamente da Firenze arriveranno poco più di 2 milioni per tutto il territorio apuano con le altre risorse che se le divideranno Massa (125mila euro), la Provincia (494mila) e il Consorzio di Bonifica Toscana Nord (39mila). "La scorsa estate – dice la sindaca Serena Arrighi – Carrara è stata colpita in maniera durissima dal downburst. Queste risorse rappresentano per noi un primo importante rimborso".

Intanto il comitato ’Rinverdi-amo Marina’ fa sapere che sabato 25 febbraio alla scuola dell’Infanzia “Paradiso” in via Bassagrande "procederemo con la prima piantumazione delle essenze acquistate grazie alla Campagna che abbiamo messo in piedi mesi fa. Il tutto è avvenuto con la supervisione di Nausicaa e la collaborazione della dirigenza scolastica. Verranno messe a dimora 10 quercus ilex, 15 aceri campestri e 2 magnolie grandiflora. La piantumazione avrà inizio alle 10".