Dame, cavalieri e giullari a Filetto,antichi mestieri a Ponticello

Gli appuntamenti di quest'oggi in Lunigiana per turisti e residenti

Il borgo di Filetto si riempie di dame e trampolieri

Il borgo di Filetto si riempie di dame e trampolieri

Massa, 15 agosto 2017 - MERCATO medievale di Filetto, stasera si chiude. La famosa rievocazione storica, che quest’anno è arrivata alla trentesima edizione, aspetta tutti i visitatori per l’ultima sera. Dame, cavalieri, mangiafuoco, trampolieri gireranno per le vie del suggestivo borgo e lo faranno tornare indietro nel tempo. La festa, lo ricordiamo, è organizzata dalla proloco di Villafranca, in collaborazione col comune. Spettacoli anche stasera, con animazione di ogni tipo: il falconiere Fabio con i suoi rapaci, le divertenti battute del giullare Nespolo, gruppo storico di Fivizzano, Fanti di spade. Il piccolo borgo accoglierà turisti e visitatori in un’atmosfera antica e suggestiva. Non solo, ci sarà la possibilità di gustare cibi tipici all’osteria e alla taverna del pellegrino.

Per i palati più raffinati, il consiglio è di partecipare alla cena medievale, nel suggestivo scenario dell’antico convento, dove saranno servite tipiche pietanze medievali, con l’accompagnamento di musica e spettacoli. Ma anche il centro storico di Ponticello, nel comune di Filattiera, stasera e domani continua a essere calato nell’atmosfera tipica del Medioevo, grazie alla 24esima edizione de «I mestieri nel borgo di Ponticello». Artigiani e mercanti, scene di vita quotidiana e rievocazioni, serate uniche che come ogni anno rappresentano un evento molto atteso in tutta la Lunigiana.

Le antiche attività agricole e i mestieri legati alla civiltà contadina saranno quindi protagonisti, ci saranno diversi stand gastronomici, dove gustare le prelibatezze del territorio. Oggi alle 18.30 è previsto lo spettacolo del «Teatro stralunato» con le favole di Esopo, alle 19 concerto con le fisarmoniche nel borgo e alle 21.20 la conferenza sulla valorizzazione della castagna carpinese. Domani al centro dell’interesse le conferenze, alle 18.30, sugli antichi erbari dell’Orto dei Briganti (Elisa Battilla), sulle donne custodi delle erbe ( Riccardo Boggi) e la fitoterapia (Franco Paccione). Seguiranno le esibizioni musicali della Piccola Orchestra e del Coro San Giorgio di Filattiera. Nel corso della manifestazione è statao anche assegnato il premio «Ponticello 2017» riservato a persone o associazioni che hanno contribuito a far conoscere la Lunigiana e le sue tradizioni nel mondo.