Covid sotto controllo. Vaccini, raggiunto l’85%

Sono 46 i nuovi casi positivi nell’ultima settimana, 60 le guarigioni. Nessun decesso. I ricoveri salgono da 4 a 9. Scuola: 6 classi in quarantena

Migration

La diffusione del Covid nella nostra provincia è stazionaria e quindi assolutamente sotto controllo. Nell’ultima settimana, secondo i dati ufficiali fornti dall’Asl Toscana nord ovest, sono stati registrati 46 nuovi casi positivi: la settimana prima erano stati 47. E il numero dei guariti è ancora una volta superiore a quello dei malati: 60 in tutta la provincia. Un’altra conferma del trend positivo arriva dalla mancanza di decessi. Per trovare l’ultima vitttima del Covid in provincia bisogna riandare alla prima metà di settembre. L’unico dato in controtendenza è il numero dei ricoveri che aumenta leggermente: sette giorni fa c’erano 4 ricoverati al Noa e nessuno di questi in Terapia intensiva, adesso siamo a 9 posti letto occupati di cui 1 in Terapia intensiva. Sono dati, ripetiamo, settimanali. Anche sul fronte della scuola la situazione è confortante: le classi di studenti in quarantena, in tutta la provincia, sono 6. e tutte nella zona apuana, mentre una settimana fa erano 5.

Nel dettaglio, i nuovi positivi (41 nella zona apuana e 5 in Lunigiana) sono così localizzati: Massa 21, Carrara 19, Fosdinovo 2, Montignoso, Tresana. Villafranca e Zeri 1 ciascuno. Dei 41 nuovi casi nella zona apuana un terzo circa ha meno di 35 anni. Per contro si segnalano 47 guarigioni. Il numero di tamponi effettuati è di 1522. In Lunigiana invece sono stati eseguiti 298 negli ultimi 7 giorni e le guarigioni sono state 13.

Vaccini. Per quanto riguarda le vaccinazioni, dopo l’impennata della settimana scorsa con 5mila prime dosi, ora la situazione è tornata nella... norma, ma con numeri comunque alti: in provincia sono state effettuate 1.294 prime dosi e 2.114 seconde dosi. Ricordiamo che dal 15 ottobre è entrato in vigore il green pass obbligatorio per tutti i lavoratori ed ha chiuso l’hub di Marina di Carrara. Il dato complessivo provinciale è di 177.788 prime dosi somministrate e 170.525 cicli completi effettuati. Nella zona apuana le prime dosi sono state 142.942 mentre i cicli completi sono 137.272. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente dell’85,4%. In Lunigiana le vaccinazioni complessivamente effettuate sono state: 34.846 prime dosi e 33.253 cicli completi. La percentuale di persone che hanno ricevuto almeno una dose è complessivamente dell’81,4%.

Chiuso l’hub a Marina di Carrara, ora è possibile vaccinarsi al vecchio ospedale di Massa.