Corsi d’acqua, volontari in azione

Migration

Un ’Sabato dell’ambiente’ davvero speciale quello che si è appena concluso e che si è svolto in contemporanea al 30° anniversario di ’Puliamo il Mondo’, l’edizione italiana di “Clean up the World”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale sul nostro pianeta. "E’ stata – dice Ismaele Ridolfi, presidente del Consorzio 1 Toscana Nord – una grande giornata che ha visto decine di volontari all’opera in ben 19 iniziative nella nostra zona. Una mobilitazione che ha riguardato gran parte dei territori in cui operiamo e che è stata possibile anche grazie ai circoli di Legambiente. Dobbiamo essere estremamente grati a chi ogni ultimo sabato del mese indossa guanti e scarponi per ripulire e controllare i nostri corsi d’acqua, facendo in modo che un numero sempre minore di rifiuti e di plastiche finisca nei nostri mari".

In Lunigiana si sono svolte tre delle quattro iniziative in programma. A Filattiera Alfa Victor si è occupata dalla pulizia di un tratto del Canale Gora del Mulino, rimuovendo numerose lamiere in ferro che si trovavano lungo il corso d’acqua. Nella zona di Bagnone ha operato l’Osservatorio Raffaelli lungo il torrente Teglia, il torrente Mangiola e l’invaso della Marana. A Pontremoli al lavoro i volontari dell’associazione Pietro Ravera Onlus nell’area del Ponte della Cresa. Ieri invece l’associazione Viviamo Albiano è entrata in azione ad Albiano Magra.

A Massa i volontari di Apuania Frigido hanno controllato il fiume Frigido in località Canevara rimuovendo numerosi rifiuti e provvedendo alle consuete operazioni di monitoraggio del fiume.