’Corri e salta’, cento ragazzi alla Imm Lo sport e l’atletica per le scuole

Gli studenti delle medie cittadine saranno impegnati in gare nel padiglione C allestito per l’evento

Migration

Si chiama ‘Corri e salta’ la mattinata di sport dedicata agli oltre cento studenti delle scuole medie cittadine, e in programma per domani dalle 9 alle 13 a Carrarafiere. Si tratta dell’evento di promozione sportiva organizzato dal Comune in collaborazione con Coni, Fidal e ufficio scolastico provinciale. Una mattina completamente dedicata allo sport e all’atletica leggera all’interno del padiglione C, dove è allestita la pista d’atletica leggera.

Ragazze e ragazzi avranno quindi la possibilità di cimentarsi in prove di corsa e salto sotto l’occhio attento di tecnici qualificati. "Corri e salta – spiega l’assessore allo Sport Lara Benfatto – è una manifestazione alla quale teniamo molto perché crediamo si tratti di un’importante occasione per fare avvicinare i giovani a uno degli sport più completi e affascinanti che ci siano. Come assessorato allo Sport abbiamo subito ricevuto il supporto di Coni, Fidal e ufficio scolastico provinciale e siamo quindi riusciti ad organizzare questa giornata di gare e giochi approfittando della pista indoor che resterà allestita nel padiglione C ancora per qualche giorno". Un altro evento studiato nell’ottica di un rilancio del complesso fieristico marinello, che oltre ad ospitare fiere, saloni ed eventi sportivi, diventa strategico in situazioni di emergenza come è stato durante il Covid diventando hub vaccinale e domenica centro nevralgico dell’accoglienza ai migranti.

Un punto strategico per il territorio che vede l’impegno dell’amministrazione nel suo rilancio, come ha sottolineato la sindaca Serena Arrighi a margine della conferenza per fare il punto sull’accoglienza dei 95 migranti. "Eravamo già convinti dell’importanza della Imm – ha detto la sindaca – e riscontriamo la necessità di averla per ogni tipo di urgenza. Il suo ruolo è fondamentale e ci batteremo non solo per risanarla, ma per rilanciarla al cento per cento. Con il Covid è stata una risorsa ed è diventata hub vaccinale, una realtà che il presidente della Regione Eugenio Giani ha definito seconda per numeri di vaccini al Mandela forum di Firenze. E domenica è stata fondamentale per gestire l’accoglienza dei migranti, oltretutto con un evento sportivo in corso che ha richiamato almeno mille persone. Nessuno si è accorto che a pochi padiglioni più avanti la macchina dei soccorsi stava lavorando per aiutare i migranti. E nei prossimi giorni sarà usato come sede d’esame per il concorso di polizia municipale".

Alessandra Poggi