Coronavirus, il sindaco di Montignoso su Facebook: "Sono io uno dei nuovi casi positivi"

L'annuncio con un video. "Sto bene", e spiega la situazione nel suo comune

Gianni Lorenzetti

Gianni Lorenzetti

Montignoso (Massa Carrara), 19 marzo 2020 - "Non voglio nascondervi nulla, uno dei nuovi casi positivi al coronavirus di oggi sono io". Il sindaco di Montignoso, Gianni Lorenzetti, lo ha annunciato ai suoi concittadini con un lungo video su Facebook nel quale fa il punto della situazione sul coronavirus nel suo comune. E a inizio video arriva l'annuncio a sorpresa. 

Il sindaco spiega di stare bene e di essere al lavoro."Dobbiamo pensare anche a quando questo problema sarà finito, io penso che non ci vorrà molto ma dobbiamo stringere i denti, stare uniti e adottare tutte le buone pratiche che ci possono salvare", dice Lorenzetti.

E poi fa un appello: "Vedo troppi fuochi accesi durante il giorno, vi ricordo che vi è vietato e che ci sono orari precisi per farlo. Perché lo ricordo? Perché in questo momento chi ha problemi respiratori va tutelato".

Il sindaco conferma di aver predisposto la chiusura del Comune da oggi fino a lunedì per la sanificazione di tutti gli ambienti. «Lunedì - dice Lorenzetti - gli uffici torneranno aperti con le precedenti modalità di orari e di misure di sicurezza». Infine si appella ai cittadini: «So che il fatto che il sindaco si sia ammalato ha suscitato un po' di apprensione in quasi tutti i cittadini, che stanno chiamando la Asl per sapere se debbano mettersi in quarantena. Ribadisco che da lunedì scorso non ho più avuto contatti con nessuno e che ho comunicato alla Usl le persone con cui nelle settimane precedenti ero stato a contatto, e non sono tante, visto che da un mese tutti gli incontri sono esclusivamente per motivi di emergenza".