
di Claudio Laudanna
Calcolatrice in mano cellulare nell’altra. Da qui a domenica 26 giugno, giorno del ballottaggio, non saranno solo Serena Arrighi e Simone Caffaz a fremere per quello che sarà il risultato finale delle elezioni amministrative e quindi chi, tra loro due, sarà il nuovo sindaco di Carrara, ma la stessa sorte la stanno vivendo anche numerosi aspiranti consiglieri il cui posto in municipio dipende da chi vincere la sfida finale. Per capire di più su quale sarà la composizione del nuovo consiglio bisogna considerare diverse variabili, prima fra tutte la possibilità che Arrighi o Caffaz scelgano di fare degli apparentamenti ufficiali ingrandendo le proprie coalizioni. Non ultimo c’è da considerare che le preferenze pubblicate dal Comune subito dopo lo spoglio a ieri dovevano ancora essere validate dall’ufficio elettorale centrale e quindi potrebbero ancora subire dei piccoli aggiustamenti. Una prima fisionomia dei due possibili consigli comunali quindi si può già immaginare.
Grazie al “premio” 15 seggi andranno alla maggioranza e 9 all’opposizione. Nel caso di vittoria di Serena Arrighi la squadra di governo dovrebbe essere composta da otto consiglieri del Pd, sei della lista civica Serena Arrighi sindaca e uno del Pri. Per quanto riguarda i nomi la pattuglia dem sarebbe composta da Cristiano Bottici, Roberta Crudeli, Gianmaria Nardi, Silvia Barghini, Lara Benfatto, Maria Mattei, Sirio Genovesi e Nicola Marchetti, mentre quella della lista della sindaca da Carlo Orlandi, Guido Bianchini, Mario Lattanzi, Augusto Castelli, Brunella Vatteroni e Marzia Butteri. Moreno Lorenzini sarebbe invece il rappresentante dei repubblicani.
All’opposizione, invece, con Simone Caffaz ci sarebbero Massimiliano Bernardi (Simone Caffaz sindaco) e Andrea Tosi (Lega), con Andrea Vannucci invece spazio a Dante Benedini (Carrara democratica) e come lui anche Cosimo Ferri e Rigoletta Vincenti avrebbero un solo consigliere: Alice Rossetti (lista Ferri) per l’onorevole e Matteo Martinelli (M5S) per la dottoressa.
In caso di vittoria di Caffaz, ovviamente, lo scenario sarebbe totalmente diverso. La parte del leone la farebbe la lista Simone Caffaz sindaco con sette consiglieri: Massimiliano Bernardi, Francesca Rocchi, Diego Crocetti, Bruno Vaira, Alessandra Caffaz e una tra Claudia Nardi e Barbara Remorini che hanno preso gli stessi voti. La Lega avrebbe invece cinque eletti: Andrea Tosi, Pierluigi Iardella, Federica Falchetti, Nicola Pieruccini e Lucian Martisca, mentre chiuderebbero la maggioranza Riccardo Bruschi (il Centrodestra siamo noi), Umberto Barzaghi (Capitale Carrara) e Francesco Zampolini (Carrara futura). All’opposizione ci sarebbero invece Serena Arrighi con Bottici, Crudeli e Orlandi, Vannucci con Benedini, Ferri con Rossetti e Rigoletta Vincenti da sola, senza nessun rappresentante del Movimento 5 Stelle o delle sue liste civiche.