MICHELA CARLOTTI
Cronaca

Con la mountain bike precipita in un dirupo sotto gli occhi del figlio, paura per un turista

E’ successo sul sentiero più impervio dell’itinerario ciclabile che conduce dai Prati di Logarghena al rifugio Mattei

Precipita in un dirupo con la mountain bike, l'intervento di Pegaso

Filattiera (Massa Carrara), 23 luglio 2023 – Si è addentrato con la sua mountain bike per un’escursione ieri mattina nel sentiero più impervio dell’itinerario ciclabile che conduce dai Prati di Logarghena al rifugio Mattei, a oltre mille metri di altitudine nel Comune di Filattiera.

L’uomo, un turista francese sulla settantina, su quel tratto impervio ha perso il controllo della bike ed è caduto in un dirupo sotto gli occhi del figlio. Il giovane, malgrado la paura, ha subito lanciato l’allarme. Molto complicato l’intervento di recupero del ciclista.

Attraverso la strada stretta e sterrata, tra pendii e scarpate, sono giunti sul posto l’automedica e l’ambulanza della Misericordia di Pontremoli. I sanitari hanno subito intuito che il trasporto in ambulanza sarebbe stato complicato ed hanno quindi attivato l’elisoccorso. Dopo essere stato spinalizzato e messo in sicurezza, l’uomo è stato caricato su Pegaso. Trasportato in codice giallo a Cisanello per trauma cranico, lussatura della spalla e contusioni diffuse, è stato affidato alla competenza neochirurgica. Le sue condizioni non sono gravi.

Un secondo intervento di Pegaso 3 è scattato verso le 15 a Vinca per un uomo caduto mentre camminava con un amico. Forse per un colpo di calore, è scivolato precipitando per 5 metri dal bordo strada. L’uomo è stato trasportato in codice rosso per trauma cranico commotivo che gli ha causato temporanea perdita di memoria. Non è in pericolo di vita. Anche in questo caso si è trattato di un intervento non semplice che ha costretto l’atterraggio dell’elisoccorso nel vicino campo sportivo di Monzone.

Michela Carlotti