ANDREA LUPARIA
Cronaca

Chirurgo estetico alla sbarra per lesioni aggravate

Una cinquantenne lo accusa di averle deturpato parte del volto. Causa civile per il risarcimento danni

L’avvocato Giuseppe Del Papa difende il noto professionista

Massa, 30 gennaio 2016 - E’ COMINCIATO, in Tribunale a Massa, un processo che potrebbe influire non poco, in senso positivo oppure negativo, sulla vita professionale di un noto medico apuano specializzato in chirurgia estetica. La prima udienza si è svolta all’inizio della settimana. Il medico è stato rinviato a giudizio con un capo d’imputazione piuttosto pesante: lesioni colpose aggravate. I fatti di cui si discute risalgono al 2010/2011. A presentare la denuncia che ha spinto la Procura della Repubblica di Massa ad indagare, è stata una donna. La signora, che adesso ha circa 55 anni, ha fatto in passato diversi interventi estetici: qualcuno molto leggero, altri più invasivi. L’obiettivo, come quasi sempre accade in questi casi, era migliorare la propria immagine esterna.

 quanto sembra la donna si è fatta fare anche alcune iniezioni di acido ialluronico. Anche sul volto. La signora nel 2010 si è rivolta al professionista, che nel suo settore è noto e stimato. Purtroppo, ritocco dopo ritocco, una parte del volto ha ceduto e l’immagine complessiva è stata in qualche modo «deturpata». A quel punto la donna ha presentato una querela, imputando al medico chirurgo la responsabilità dell’accaduto.

CONTEMPORANEAMENTE È stata avviata anche una causa civile per risarcimento danni (il professionista è assicurato). A sostenere le tesi accusatorie è il Pubblico ministero Alessandra Conforti. A difendere, invece, il professionista è l’avvocato Giuseppe Del Papa. Il giudice che è chiamato a stabilire chi ha ragione e chi torto è Giovanni Sgambati. Il dibattimento comincerà il 18 aprile. Particolare importante. Se i tempi del dibattimento si allungheranno eccessivamente, potrebbe esserci la prescrizione.