Il vescovo affida alla Madonna la città di Carrara e l'intera diocesi

La cerimonia

Massa Carrara. La benedizione della Madonna da parte del vescovo Giovanni Santucci

Massa Carrara. La benedizione della Madonna da parte del vescovo Giovanni Santucci

Massa Carrara, 1 maggio 2020 - Oggi, festa di San Giuseppe Artigiano, primo giorno del mese dedicato a Maria, il vescovo monsignor  Giovanni Santucci, in Duomo, ha affidato  alla Madonna la città di Carrara e l’intera Diocesi. La cerimonia, articolata in due tempi, si è svolta nella prima parte in chiesa, a porte chiuse. Oltre alla preghiera di affidamento, scritta dallo stesso mons. Santucci, ci sono stati momenti di riflessione e di supplica davanti all’immagine della «Madonna del popolo»: a Lei è stato chiesto di proteggere i malati di coronavirus, coloro che li assistono, tutti i lavoratori, gli anziani e chi è in difficoltà.

Presente, a nome della città, il sindaco Francesco De Pasquale. Ha  accompagnato il rito una piccola statua della Vergine, realizzata dallo scultore Alberto Sparapani e conservata nella parrocchia di San Pietro ad Avenza. Conclusa la parte liturgica, il gruppo si è spostato a Marina di Carrara presso il complesso di «Carrara Fiere». Ad attendere i celebranti e il sindaco, i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni di volontariato, distanziati tra loro, nel pieno rispetto delle norme fissate dal DPCM.

Qui ha avuto luogo  la seconda parte della cerimonia. Dopo gli omaggi militari (alzabandiera, Inno nazionale e suono del «silenzio») il sindaco ha offerto alla Madonna un’icona marmorea che riporta lo stemma della città di Carrara. Quindi la piccola statua della Vergine, è stata portata, da due sacerdoti, sull’elicottero che si è alzato in volo sulla zona di Carrara.

Gli organizzatori hanno proposto  ai parroci di suonare solennemente le campane sia alle ore 11, al termine dell’atto di affidamento, sia durante il passaggio dell’elicottero ed invitano i fedeli a partecipare, ove possibile, con segni visibili per accompagnare il gesto benedicente della Madonna. L’elicottero,  pilotato da Vincenzo Cavarra, presidente di Alfa Victor, ha fatto poi rientro a Marina di Carrara. La cerimonia  è stata trasmessa da Antenna 3 (Canale 99). Un ringraziamento speciale va alla «Fondazione Marmo» che ha contribuito alle spese per la realizzazione dell’evento.