REDAZIONE MASSA CARRARA

C’è un T-Rex a Poveromo! Ecco i dinosauri animati

All’ex Versil Park fino al 19 aprile la suggestiva esperienza per le famiglie. Franchi: "L’area pronta a ripartire con tanti percorsi dedicati a grandi e piccini"

L’ex Versil Park di Massa è sempre più parco ‘avventura’ e ora diventa pure… giurassica. Da ieri e fino al 19 aprile, nella grande area verde di Poveromo arriva uno spettacolo viaggiante originale e diverso dal classico luna park. Nei due grandi tendoni allestiti lato Carrara va in scena il Jurassic Expo In Tour della Tayler Production. Un’esperienza che sarà in grado di coinvolgere i bambini ma anche gli adulti, assicura Tommaso Di Giminiani, tour director della Tayler production, in una sorta di incontro dal vivo con i dinosauri, alcuni in versione animatronic quindi macchinari robotici che si muovono ed emettono versi.

Una dozzina di dinosauri in mostra a dimensione quasi naturale, poi basta la fantasia dei bambini per aggiungere i centimetri che mancano. Ci sono il velociraptor, lo stegosauro e l’immancabile grande tirannosauro che sicuramente saprà rapire l’attenzione di tutti. All’ingresso, poi, una proiezione per spiegare il mondo dei dinosauri a tutti i visitatori.

"Si tratta di un’iniziativa che sta riscuotendo un bel successo dove andiamo – spiega Di Giminiani -. Partiamo dalla Toscana, da Massa per poi andare a Pistoia, poi a Livorno e il nord Italia. Le visite sono tutte guidate, il personale offre spiegazioni e dettagli sul mondo dei dinosauri. Visite contingentate al massimo 80 persone ogni ora: nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, durante la settimana dalle 16 alle 19. Siamo chiusi il martedì. Si può prenotare il biglietto anche online".

Un’iniziativa che garantisce il lavoro a 11 persone, fra guide e operai. "Ringraziamo Stefano Franchi per averci ospitato e l’amministrazione che ci ha messo in contatto. Nelle prossime settimane valuteremo anche altre collaborazioni successive", prosegue Di Geminiani. Un’iniziativa che va ad arricchire l’offerta dell’Apua Adventure Park, gestito da Stefano Franchi nell’area un tempo conosciuta come Versil Park. E quest’anno davvero partirà il parco avventura che l’anno scorso, purtroppo, è stato fermato dalla tanta burocrazia: sono in fase di allestimento tutte le piattaforme sugli alberi proprio in questi giorni.

"L’apertura è prevista fra un mese circa – conferma Franchi -. Avrà sei percorsi di parco avventura, tre per i ragazzi e due per gli adulti oltre a uno solo zip line, tutto in massima sicurezza. Poi allestiremo l’area per i piccini con tappeti elastici e gonfiabili. Restano operativi campi da calcetto e basket. Il ristorante funziona già a pieno regime dall’anno scorso".

FraSco