Marina di Carrara, militanti della Lega picchiati: accertamenti della polizia

In corso le analisi dei video. Nessuno si è fatto refertare per lesioni. Salvini sul luogo dell'aggressione

Carrara, 11 settembre 2022 - Su quanto accaduto a Marina di Carrara, dove alcuni militanti della Lega sono stati aggrediti mentre stavano allestendo un gazebo in viale Rinchiosa, sono in corso gli accertamenti da parte della polizia di Massa Carrara. 

Da quanto appreso dalla stessa Lega, che rende noto di aver formalizzato la denuncia alla polizia nel corso della notte, nessuno si è fatto refertare per lesioni mentre un'ambulanza è intervenuta per sottoporre a controlli medici un uomo sofferente di problemi cardiaci. Al vaglio degli investigatori i video di quanto accaduto.

Secondo quanto spiegato oggi da Nicola Pieruccini, commissario della Lega a Massa Carrara, presente ieri sera, al gazebo c'erano 7 persone, di cui 4 donne e 3 uomini. Chi ha agito - 40, 50 persone, di ambienti anarchici secondo quanto dichiarato nell'immediatezza da esponenti del Carroccio, l'europarlamentare Susanna Ceccardi e il commissario regionale Mario Lolini - avrebbe travolto il banchino, portandosi via materialmente il tavolo - non più ritrovato - e la tenda - rinvenuta in un giardino, prendendo anche le bandiere con cui i militanti sono stati colpiti, una scatola con soldi e buttando a terra i vari gadget, spiega Pieruccini.

"Stavamo allestendo il gazebo - spiega -, era ancora chiuso". Stava passando di lì questo gruppo di persone, che "quando hanno capito chi eravamo" è poi passato all'azione. Pieruccini conferma che nessuno si è fatto refertare per lesioni. Lui ha trascorso la notte in ospedale, in osservazione, per un problema pressorio collegato all'agitazione per quanto avvenuto. "Stasera -spiega - saremo nuovamente lì con il nostro gazebo e verranno diversi esponenti del partito. E domani pomeriggio conferenza stampa, nel luogo dell'aggressione, con Matteo Salvini".