E' di Domenico, un 70enne di Massa, il cadavere trovato in mare tra i piloni del pontile

A dare l’allarme al 118 sono stati gli operai di una ditta che lavora a Marina di Massa sul lungomare

Carlo e Omel, gli operai che hanno ritrovato il corpo di Domenico

Carlo e Omel, gli operai che hanno ritrovato il corpo di Domenico

Marina di Massa (Massa Carrara), 23 dicembre 2022 - Il cielo grigio e il silenzio rotto solo dal rumore delle automobili in transito. Forse sono state queste le ultime cose che Domenico Sinesi, massese, 70 anni, ha visto e sentito ieri prima di morire in mare. I dati certi sono ancora pochi.

Poco dopo le 10 di ieri mattina, alcuni operai della ditta Cogeit, al lavoro per sistemare l’area davanti al pontile di Marina di Massa, hanno visto galleggiare sull’acqua, tra i piloni del ponte, quello che a prima vista sembrava un giaccone. Poi qualcuno ha guardato meglio e ha notato che c’erano anche i pantaloni. A quel punto uno dei lavoratori e un passante sono andati a guardare più da vicino e hanno fatto la tragica scoperta. A galleggiare riverso era il cadavere di una persona.

Sconvolti, hanno subito chiamato il 118. Sul posto si sono precipitati uomini e mezzi del 118, dei carabinieri della compagnia di Massa e della Capitaneria di porto di Marina di Carrara. Intanto la corrente spostava il cadavere dai piloni fino alla scogliera, versante Carrara, che protegge la spiaggia. Ed è qui che l’hanno recuperato i marinai della Capitaneria di porto. Quando il corpo è stato trasportato sulla spiaggia, qualcuno ha anche praticato un massaggio cardiaco, un tentativo in extremis. Ma purtroppo ogni sforzo si è rivelato vano. A terra intanto i carabinieri bloccavano il transito da e per il pontile (dove si erano fermate diverse persone) e setacciavano l’area alla ricerca di qualche indizio. In mare, invece, la Capitaneria di porto, non lontano dalla scogliera dove era stato trovato il cadavere, rinvenivano un pezzo di ombrello. Impossibile, per adesso, stabilire con certezza perchè l’uomo era in mare.

L’unica cosa certa è che si chiama Domenico Sinesi, di 70 anni, massese. Ma perchè era in acqua? Di certo la tragedia è avvenuta ieri (ma non è chiaro a che ora). Le condizioni del corpo a quanto pare escludono una lunga permanenza in mare. L’uomo si è sentito male mentre passeggiava, al mattino presto, sul pontile ed è caduto in acqua morendo poco dopo? Oppure è scivolato senza volerlo ed è annegato? Di certo non voleva fare il bagno. Era vestito, come dire, 'di tutto punto'. Ovviamente poi non si possono escludere altre ipotesi. Qualcosa lo dirà, con certezza, l’esame autoptico. "Abbiamo visto il corpo e abbiamo dato subito l’allarme – spiegano Carlo e Omel, due degli operai che hanno visto il cadavere e chiesto subito aiuto - . Purtroppo non è bastato. Era già morto".