Bimbi e adulti fanno festa "All’asilo va tutto bene"

Educatrici, genitori e amministratori insieme al nido “Giovanna Filippi Bisciotti“. E’ una struttura di 500 metri quadri progettata peraccogliere 50 alunni

Migration

di Natalino Benacci

Festa l’altro giorno all’asilo nido “Giovanna Filippi Bisciotti“ dove è andato in scena “Un Balocco per Natale“, momento di condivisione dei progetti del nuovo anno presentati dalle educatrici alle famiglie. Seguito poi da attività di laboratorio che hanno impegnato i genitori insieme ai bambini per realizzare un addobbo da portare a casa. Infine un momento conviviale. C’erano educatrici amorevoli e nuovi giochi grazie agli investimenti effettuati dal Comune di Pontremoli. E’ un servizio col quale garantire alle mamme e ai papà del territorio che i bambini siano al sicuro, circondati dai propri piccoli amici, tra divertimento e formazione. Un binomio ben consolidato per la struttura del Comune. E la fiducia in tale servizio è ben dimostrata dal numero di bambini iscritti. Sono 41 attualmente i piccoli che trascorrono il loro tempo quotidiano all’asilo nido pontremolese, ma continuano ad arrivare, lungo il corso dell’anno scolastico, numerose richieste di iscrizioni da parte di famiglie del territorio comunale e non. Non sono voluti mancare all’appuntamento il sindaco Jacopo Ferri, la vice Clara Cavellini e l’assessore all’Istruzione Annalisa Clerici che hanno preso parte all’iniziativa. "É giusto sottolineare l’importanza di un luogo come questo in cui vengono accolti i nostri più piccoli cittadini con l’intento di supportarli nella crescita affinché sia il più armonica e positiva possibile – ha commentato Clerici -. Complimenti alle educatrici, all’ufficio scuola e a chi coordina questo servizio, perché iniziative come queste promuovono lo stare insieme ai nostri bambini ricordandoci l’importanza della condivisione e della partecipazione attiva".

La Cavellini ha ricordato che il servizio è stato introdotto dall’ex sindaco Enrico Ferri e intitolato nella nuova struttura alla direttrice didattica Giovanna Bisciotti, una pedagogista che merita di essere sempre ricordata. L’asilo nido ha una superficie di 300 metri quadrati ed è stato progettato per accogliere un’utenza complessiva che si aggira attorno a una cinquantina di bebè. Gli spazi interni sono stati gestiti in base alle esigenze dei bambini con aree appositamente dedicate ai lattanti, ai semi-divezzi e ai divezzi (da 2 a 3 anni). Ogni area è attrezzata con una stanza del sonno e i servizi igienici, mentre in comune vi sono: laboratorio, cucina, lavanderia, aula insegnanti e un ampio locale per l’accoglienza di genitori e bambini e per le attività libere. Ma sono i bambini stessi a costruire gli interni sotto la guida delle insegnanti.