"La 'Befana della solidarietà'? Un'esperienza meravigliosa"

Parlano i protagonisti della nostra iniziativa per i bimbi terremotati

Befana della solidarietà

Befana della solidarietà

Massa Carrara, 31 dicembre 2016 -  «E’ STATA un’esperienza meravigliosa, umanamente ha arricchito tutti noi. Ed è stata un’esperienza che fa parte delle azioni che la Pubblica Assistenza fa nel sociale». Così Agostino Dagnini, ex consigliere comunale, che da poco più di un anno è in prima linea come vicepresidente della Pubblica Assistenza Croce Bianca di via Giudice (ex Crispi) a Massa, definisce l’iniziativa del nostro giornale “La Befana della Solidarietà” per i bambini di Norcia, l’appello lanciato ai nostri lettori che hanno risposto in modo generoso e che è stato realizzato grazie alla collaborazione della Anpas Toscana e delle Pubbliche Assistenze. Il presidente Giuseppe Bertola, Agostino Dagnini e i dipendenti e volontari della Croce Bianca sono stati fra i protagonisti della maratona de “La Nazione per regalare un sorriso ai bambini di Norcia.

Chi ha portato i doni per i bambini?

« Sono venute tante persone – racconta Agostino Dagnini rispondere a “La Nazione” prima di entrare in una riunione – . Tante persone che hanno consegnato numerosi doni. In alcuni casi sono arrivati nonni con nipotini, carichi di regali. E anche oggi ( ieri per chi legge, ndr) è arrivato qualche altro gioco.

Cosa ha significato per la Croce Bianca di Massa essere protagonista di questa esperienza?

«L’iniziativa ha confermato la vocazione della Croce Bianca ad agire nel sociale. La nostra associazione è vicina ai bambini di Norcia. E per quanto sarà possibile, raccogliendo anche l’appello nazionale, non dimenticheremo tuttio i bambini e tutte le popolazioni terremotate. Se sarà possibile, per quello che possiamo fare continueremo concretamente ad essere vicini a quelle popolazioni. Alcuni nostri volontari sono stati impegnati nelle zone terremotate e hanno potuto vivere da vicino i racconti e le storie di queste persone».

LA GRANDE famiglia della Croce Bianca di via Giudice, presidente Giuseppe Bertola, ogni giorno interviene sulle emergenze ed è impegnata anche nel sociale scrivendo così pagine di generosità e professionalità. All’appello de “La Nazione” hanno risposto tutte le sedi delle Pubbliche Assistenze territoriali, da Massa a Montignoso, fino alle sedi dei paesini della Lunigiana, che hanno raccolto i doni per i bambini di Norcia. In prima linea, oltre alla Croce Bianca di Massa, anche la sede della Pubblica Assistenza di Marina di Carrara, la Croce Azzurra di Montignoso, la Pubblica Assistenza di Aulla e di Fosdinovo e la sede di Monzone. Oggi è l’ultimo giorno disponibile per consegnare i regali nelle sedi autorizzate. Il prossimo 5 gennaio l’Anpas Toscana in una cerimonia a Norcia consegnerà i doni all’amministrazione comunale umbra che a sua volta li distribuirà ai bambini da 0 ai 14 anni. Il sacco della Befana per i bambini di Norcia parla apuano perché i nostri lettori sono stati generosi e hanno voluto dimostrarlo donando tanti altri giochi: ai 270 raccolti fino a metà settimana se ne sono aggiunti altri di questi ultimi giorni. Una risposta generosa che è stata possibile grazie alla volontà e alla disponibiltà delle nostre pubbliche assistenze: a loro il grande grazie della redazione per quanto hanno fatto. E oggi si conclude la maratona della solidarietà per i bambini e le famiglie di Norcia: regalando un sorriso ad un bambino si riscaldano i cuori dei genitori. La “Befana della Solidarietà” è in partenza per Norcia: nel sacco, il grande abbraccio della nostra provincia.