Auto storiche, danza e street art Notte bianca per salutare l’estate

Da piazza San Francesco a piazza Alberica le antiche vie si animano di concerti, stand e animazione per bimbi

Migration

Una notte bianca dalle forti tinte azzurre. Sabato fino a tardi le strade e le piazze del centro storico si animeranno con l’ottava edizione dell’attesissimo evento organizzato dalla Pro loco con il contributo del Comune, di Nausicaa e di tante attività commerciali. A partire dalle 19, da piazza San Francesco fino a piazza Alberica le antiche vie si animeranno con concerti, bancarelle, stand gastronomici e tanto altro ancora. L’evento più atteso è in programma alle 21,30 in piazza Alberica quando, davanti alla Beatrice, ci sarà la presentazione della Carrarese. La squadra agli ordini del nuovo allenatore Alessandro Dal Canto tra poche settimane comincerà il proprio campionato di serie C con importanti ambizioni e sabato, in attesa di scendere sul terreno dello stadio dei Marmi, sfilerà per la gioia dei tifosi che in queste ore stanno già preparando un accoglienza speciale. E, a fine serata, la società ha già annunciato una sorpresa che al momento resta ancora top secret.

Piazza Alberica, tuttavia, sarà uno dei fulcri della grande festa che abbraccerà non solo tutto il centro, con larghi tratti di via Verdi e via VII Luglio chiusi al traffico per l’occasione, ma anche Carrara Est. In piazza San Francesco, sotto la grande scultura dedicata ai caduti sul lavoro di Floriano Bodini è in programma a partire dalle 21 una cena alla carrarina realizzata dalla vicina gastronomia ‘L’angolo delle delizie’ che proporrà taglierini nei fagioli, baccalà marinato e torta di riso (pre prenotazioni 331.8257948), mentre di fronte ai laboratori Nicoli saranno esposte le auto storiche che parteciperanno al raduno organizzato da Aci e Asi e che sabato le vedrà sfilare tra Bocca di Magra e Massa con i due sindaci dei Comuni vicini, Umberto Galazzo e Francesco Persiani, che assieme alla prima cittadina carrarese Serena Arrighi, hanno già confermato la propria presenza in piazza. Per l’occasione inoltre il Mudac di San Francesco resterà aperto fino alle 23. Il programma preparato sotto la supervisione della Pro loco del presidente Marco Martini ha però in serbo tante attrazioni pensate per tutti i gusti e per tutte le età. Diversi saranno quindi i punti dove ci sarà chi suonerà dal vivo: in piazza d’Armi grazie alla collaborazione con il Gramsci caffè, in piazza Battisti con l’Animosi caffè, in via VII Luglio con il Socio e in via del Plebiscito con l’osteria Marione. Sempre nella grande strada che corre sotto piazza d’Armi ci sarà poi spazio alle bancarelle dello street food, mentre via Verdi, via VII Luglio e via Loris Giorgi ospiteranno un mare di banchi con protagonisti gli ambulanti del mercato delle Cinque Terre.

Tantissimi, infine, gli eventi di contorno, tra esibizioni di danza, animazioni per i bambini, artisti di strada e molto altro ancora per una serata tutta da vivere e che accenderà questi ultimi scampoli di estate in centro. Per la prossima settimana il Comune ha in serbo un doppio appuntamento tra musica e letteratura al palco della Musica di piazza d’Armi. Sabato 27 alle 21 sarà di scena Marco Ligabue che presenterà il suo libro ‘Salutami tuo fratello’ (Pendagron) mentre domenica 28 Ginevra di Marco e Francesco Magnelli proporranno uno speciale concerto-racconto.

c.lau