Container addio, ad Aulla la nuova scuola è pronta

A Pasqua i bimbi delle medie si sposteranno, dopo tanti anni, nei nuovi locali

 Il sindaco durante il sopralluogo nella nuova scuola media che aprirà a breve (si spera)

Il sindaco durante il sopralluogo nella nuova scuola media che aprirà a breve (si spera)

Massa, 16 febbraio 2019 - Le vacanze pasquali potrebbero essere il momento giusto per il trasloco. Di cosa? Di mobili e arredi delle scuole medie aullesi, che saranno spostati nel nuovo edificio. L’altra mattina c’è stata una sorta di «pre-consegna» delle nuove scuole medie da parte della Regione Toscana al Comune di Aulla. Il sindaco Roberto Valettini, il vicesindaco Roberto Cipriani e l’assessore all’urbanistica Marco Mariotti hanno effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori con diversi tecnici della Regione Toscana.  Un sopralluogo proficuo, visto che i lavori sembrano essere buon punto. Almeno si spera. «Sono soddisfatto perché finalmente  i lavori sono alla conclusione - ha commentato il sindaco Roberto Valettini a margine dell’incontro - e tra l’impresa e i dirigenti della Regione Toscana è stato stabilito il termine di consegna entro un mese».

I bimbi delle scuole medie, lo ricordiamo, frequentano le lezioni nei container dal lontano 2011, quando l’alluvione distrusse la loro scuola. Mentre i più piccoli delle elementari hanno abbandonato i container da tempo, loro stanno ancora aspettando. Intanto osservano con attenzione il cantiere dalle loro finestre, visto che le scuole sono state costruite lì vicino, nella zona ex ferroviaria. Molti di loro non sono mai stati in una vera scuola perché hanno frequentano le elementari nei container e anche gli anni di scuole medie. Un grosso disagio restare in spazi piccoli e poco adatti agli studenti. I lavori erano cominciati lo scorso maggio, per un plesso innovativo, all’avanguardia, per il quale la Regione Toscana ha investito oltre otto milioni di euro.

Progetto e realizzazione dei lavorisono stati eseguiti dalla Regione. Ad eseguire i lavori ha pensato la ditta B&B Costruzioni Generali. La scuola è di circa mille metri quadrati per piano, ci sono tre piani: ci saranno aule, sale professori, mensa con un reparto di preparazione delle vivande, laboratori. E’ dotata di tutte le tecnologie necessarie per renderla sicura e ad alta efficienza energetica, è moderna e capace di rispondere alle esigenze degli studenti. «Le scuole – ha aggiunto il primo cittadino di Aulla – hanno una superficie complessiva di tremila metri quadrati e sono realizzate con tutte le tecniche costruttive di ultima generazione. Se quindi questo termine viene effettivamente rispettato, può essere confermata la previsione di trasferimento degli alunni delle scuole medie dai container al nuovo polo scolastico per Pasqua».