Alma, labrador che salva gli altri cani: caccia ai bocconi avvelenati. "Qui troppe morti"

A Zeri (Massa Carrara) il cane antiveleno in azione dopo le denunce degli abitanti in seguito a diversi casi di animali avvelenati vicino alle case

Il labrador Alma

Il labrador Alma

Zeri (Massa Carrara), 12 dicembre 2020 - Lo scorso venerdi il cane labrador Alma, condotto dall’appuntato Giulio Silvestrini in forza al Nucleo Cinofilo Antiveleno di Bosco di Corniglio (Parma), ha svolto, insieme ai militari della Stazione Forestale di Pontremoli, accurate ricerche nelle località Patigno e Noce del comune di Zeri dove più cittadini avevano denunciato la morte dei loro animali di affezione.

L’attività ha interessato le zone immediatamente in prossimità delle abitazioni, dove sono avvenuti gli avvelenamenti. L’intervento di ricerca dei bocconi e ispezione dei luoghi si è protratto alcune ore così da attuare un’accurata bonifica nelle zone segnalate, per evitare il ripetersi di episodi di avvelenamento. Al termine dell’attività sono stati acquisiti alcuni interessanti elementi che consentiranno di continuare le indagini al fine di individuare il responsabile.

La diffusione di bocconi avvelenati è una pratica criminale che purtroppo continua a ripetersi e può portare a gravi conseguenze non solo per gli animali domestici e la fauna selvatica ma anche per i bambini che potrebbero raccoglierli ed ingerirli incautamente. Per questo è particolarmente importante che gli episodi di avvelenamento ed eventuali rinvenimenti di bocconi sospetti, vengano prontamente segnalati al numero di emergenza ambientale 1515, dei Carabinieri della Tutela Forestale.