REDAZIONE MASSA CARRARA

All’istituto ’Montessori Repetti’ la salute è in primo piano

L'Istituto Montessori-Repetti a Carrara ha promosso interventi di Educazione alla Salute con la collaborazione di varie associazioni, coinvolgendo attivamente alunni, famiglie e docenti per educare alla salute in modo efficace e costruttivo.

All’istituto ’Montessori Repetti’ la salute è in primo piano

L’Istituto Montessori-Repetti è inserito nella rete di scuole che promuovono salute della Regione. Nel corso dell’anno il liceo ha effettuato interventi ad hoc con il professore Lorenzo Dell’Amico, funzione strumentale dell’Educazione alla Salute e la professoressa Anna Maria Aleardi, docente di scienze naturali. Gli interventi effettuati, tutti in presenza, hanno coinvolto tutti gli alunni delle tre sedi, e sono state garantite attività di Educazione alla Salute in tutte le classi. L’istituto ringrazia e associazioni che a titolo gratuito hanno messo a disposizione la propria professionalità: l’Asl, il Centro Anti violenza “Vittoria” di Sarzana, l’associazione Acca, il Teatro di Educazione Alimentare condotto da Margherita Caravello, l’Ordine dei Farmacisti, Sara Stocchi ed Enrica Bertini, il

Centro Studi e Formazione Mercurio, l’Avis. Tutte le iniziative hanno riscontrato una partecipazione attiva ed entusiasta da parte degli alunni e delle famiglie e una collaborazione costruttiva da parte dei docenti.

L’obiettivo è stato educare alla salute in un momento formativo irrinunciabile nella vita scolastica e nel processo di sviluppo, fornendo alla scuola strumenti e professionalità che supportino i docenti nella quotidiana azione pedagogica.