Allarme degrado e furti in crescita ad Avenza "Sono urgenti le telecamere per la sicurezza"

Tour di Lega e FdI in via Sforza. La preoccupazione dei residenti i quali chiedono una maggiore presenza di Comune e forze dell’ordine

Migration

di Daniele Rosi

Problema degrado e furti in via Sforza. In una delle strade principali di Avenza, sede di un ufficio postale e via di attività commerciali e zona residenziale, proseguono le segnalazioni di abitanti e commercianti in merito alla questione sicurezza. Una situazione già affrontata anche dal nostro giornale, chiamato pochi mesi fa da alcuni negozianti che chiedevano al Comune un aiuto con le misure di sicurezza. Situazione che sembrerebbe migliorata grazie ad alcune pattuglie delle forze dell’ordine che ciclicamente passano per controllare. I problemi però, stando al racconto di chi lavora o vive in via Sforza, non sarebbero stati del tutto risolti. Ieri mattina alcuni residenti e commercianti si sono incontrati con il consigliere di Fratelli d’Italia, Massimiliano Manuel, e il consigliere della Lega Andrea Tosi, per spiegare criticità e preoccupazioni; in un quartiere in cui le persone si sentono ancora poco sicure. "Sono molti i cittadini che ci contattano preoccupati. Ringraziamo le forze dell’ordine per quello che stanno facendo – spiega Manuel – però ritengo che il Comune debba adoperarsi per controlli maggiormente strutturali, con l’aggiunta dell’installazione di telecamere di sorveglianza che al momento, tranne un paio installate da privati, sono assenti. Ci sono i negozi, le poste e la stazione, ed è una zona che necessita di sicurezza. La proposta di Fratelli d’Italia sui comitati di controllo dei cittadini poteva essere un’idea per delle segnalazioni".

Implementazione dei controlli auspicata anche da Marco Giacchè, che lavora in via Sforza nella sua bottega da calzolaio. "Meglio rispetto ad alcuni mesi fa – spiega Giacchè – però voglio sottolineare come la situazione sia del tutto variabile a seconda della presenza di forze dell’ordine o meno. Appena le pattuglie arrivano, chi crea problemi non si fa vedere, e poi appena la volante va via, torna tutto come prima".

Dal confronto tra cittadini e consiglieri, spesso si è parlato di telecamere come una della soluzioni per migliorare la situazione; aggiunto all’idea di riportare una sede dei vigili ad Avenza. "Bene l’uso di telecamere per controllare la gestione dei bidoni – sottolinea Tosi – però per la sicurezza penso sarebbe il caso di installare delle telecamere anche in via Sforza. Sicurezza e decoro urbano vanno di pari passo e da vai Sforza è partito uno spostamento di servizi che ha penalizzato chi è rimasto. Non servono interventi di natura temporanea ma iniziative che possano far rinascere questa strada, ripopolandola e mettendola in sicurezza".

Non solo segnalazioni dei commercianti ma anche dei residenti. Persone che vivono da tempo ad Avenza e a cui piange il cuore vederla ridotta in questo stato. "Da un paio di anni qui sembra il far west – raccontano Stefano Greco e Chiara Corsi – con risse, sporcizia in strada, persone poco raccomandabili in giro che si sentono libere di fare quello che vogliono, dai parcheggi al comportamento. In alcuni momenti, soprattutto la sera, c’è da aver paura a scendere in strada".